Fine Food: il locale dal minimalismo scandinavo a Stoccolma

Il progetto firmato dalla Note design studio per un ristorante/caffetteria/bistrot

In un nuovo quartiere nel sud di Stoccolma, la Note design studio dà vita a un originale e caratteristico locale. La particolarità e la sfida affrontata dai progettisti è stata quella di riuscire a combinare nello stesso spazio caffetteria, ristorante e bistrot. La multifunzionalità di questo nuovo ritrovo doveva, perciò, garantire un apertura continuativa dalle 7 di mattina per la colazione fino alle 19 di sera per una bevuta con gli amici.

finefood6

Proprio per questo era necessario dosare le varie zone e uniformare gli ambienti e gli arredi fra loro, pur creando differenti ambiti legati l’uno all’altro. Obiettivi pienamente soddisfatti dallo studio che ha trovato la giusta ispirazione da bellissime e suggestive foto di Jordan Sullivan in cui lievi variazioni di colore, cambi di luce e trasformazione di paesaggio, sono la chiave di interpretazione su cui viene messo l’accento.

finefood1          finefood2

L’interno di 200 mq è caratterizzato da uno stile minimalista essenziale e semplice in cui sono valorizzati soprattutto il mobilio utile ed indispensabile, senza aggiungere elementi che confondano le funzioni. I colori utilizzati sono decisamente leggeri e i rivestimenti molto ricercati.

Il pavimento è neutro nelle sue tonalità di grigio che richiamano le colorazioni e le sfumature delle rocce, ma ha anche forte carattere con una geometria a lisca di pesce che gli dona dinamismo. Le restanti variazioni di colore si riferiscono sempre al tema della montagna e in particolare ai contrasti creati dalla luce naturale.

finefood3          finefood4

Verde intenso, verde chiaro, pesca e rosso sono stati infatti destinati sia ai rivestimenti che agli arredi.

Le sedie, per esempio, colpiscono visivamente e definiscono in maniera molto semplice lo spazio e le sue specifiche destinazioni d’uso. Frassino chiaro, ottone e pelle naturale rientrano, poi, nella tipica tradizione scandinava, al contrario del marmo verde del Guatemala, utilizzato come rivestimento intorno alla zona del bancone.

finefood5          finefood7

I contrasti tra materiali e colori si compensano perfettamente fra loro coniugando trame e texture completamente differenti. Tavoli, divani e scaffali sono stati appositamente progettati per questo locale.

Info: http://notedesignstudio.se/

Photo: courtesy Note design studio

pubblicato in data:

bistrot caffetteria design design scandinavo Fine Food Jordan Sullivan Note design studio ristorante stile minimalista Stoccolma