Bianca come il latte e resistente come il diamante, la ceramica d’autore è firmata dalla designer Nathalie Dérouet che in Francia realizza le sue collezioni fra modernità e echi cinesi.
Nathalie è francese e li vive e lavora nel suo laboratorio creando ciotole, tazze, vasi, boule e tanto altro utilizzando solamente la ceramica e cercando di fondere un’esperienza occidentale con una ricerca che ha il profumo asiatico.
Le collezioni sono ampie e comprendono vasellame, bottiglie, ciotole e tazzine che variano di dimensione, tonalità di colore e decorazioni per sorprendere il cliente con arredi che non si fermano al bianco puro, ma vanno oltre tingendosi anche di nero e colori tenui per diversificare l’utilizzo della ceramica.
Raffinatezza prima di tutto con forme morbide che si impreziosiscono di trafori che sembrano quasi pizzi e merletti, decorazioni che imitano fiori e intrecci e grafie per collezioni che molto prendono dalla natura, senza copiarla, con nomi evocativi e dettagli che ricordano zucche, crisantemi e meduse declinando la ceramica nelle sue mille sfumature.
Lavorazioni a mano, con dettagli sempre diversi, che ne confermano l’autenticità, e cotture a temperature elevate, che raggiungono i 1300°, completano un lavoro che mira a esplorare le capacità e le resistenze di questo materiale arrivano fino al punto di rottura.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://www.nathaliederouet.com/
Foto Courtesy Nathalie Dérouet
pubblicato in data: