E’ stato un colpo di fulmine e una famiglia vedendo un antico fienile ha deciso che doveva diventare la loro nuova dimora. A rendere questo sogno realtà lo studio di Rotterdam Maxwan architects + urbanists che ha ristrutturato tutto permettendo all’edificio di diventare la dimora confortevole e moderna che è oggi.
La casa si trova a Geldermalsen, sul fiume Linge, ed è stata completata nel 2007 dopo aver avuto già una ristrutturazione precedente e un primo ampliamento con l’aggiunta di un secondo piano.
I clienti avevano un desiderio assoluto: possedere una cucina e una zona living tutte open space dove invitare amici, fare degustazioni di vino e rilassarsi e il problema principale della struttura era la disposizione delle finestre. Nessun sbocco sull’esterno, infatti, era nella posizione giusta o abbastanza grande per concedere una bella vista sul fiume o un ingresso favorevole della luce naturale.
Gli architetti hanno così aperto il tetto con alcuni lucernari che permettono l’ingresso della luce e sopperiscono alla dimensione ridotta delle finestre. A questo è stato aggiunto un arredamento multi funzione in cui lo stesso mobile fa da cucina, scala e libreria.
Tutto, come volevano i committenti, è open space e le pareti divisorie non esistono tanto che dal piano superiore soppalcato ci si può affacciare a quello inferiore.
Lo studio ha così esaudito ogni desiderio permettendo che anche da un punto di partenza inusuale si arrivasse al traguardo desiderato senza distruggere la storicità dell’edificio.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://www.maxwan.com/
FOTO: Courtesy Filip Dujardin per Maxwan architects + urbanists
pubblicato in data: