Di Eleonora Bosco
Ci sono gesti, momenti e icone che sono insostituibili in Turchia. E altrettanto gli oggetti che si utilizzano. Stiamo parlando del thè.
Pochi lo sanno, ma questa popolazione è considerata tra le più grandi bevitrici della bevanda, trasformando “l’ora del thè inglese” in un vero e proprio rito che dura dall’alba al tramonto. Spesso associato a simbolo di ospitalità, è diventato nel corso del tempo un’icona del paese stesso portando nuovi designer a enfatizzare gli oggetti d’uso.
E’ il caso di Serap Korkmaz, talentuosa e giovanissima progettista che ha creato il set Sofia composto da teiera e tazzine rivisitate. L’idea iniziale nasce dalla voglia di fondere due culture e due stili diversi e unirli fisicamente in un oggetto che racchiude un mondo. Minimalismo e linee tradizionali si uniscono, così, a formare incantevoli oggetti d’uso comune e quotidiano. E’ stato il primo oggetto creato dalla designer nella collezione neoclassica.
Le forme geometriche e le linee decise rendono il set Sofia, visibile nello showroom TID, semplice e raffinato. E’ possibile anche scegliere tra diverse colorazioni.
Info: www.theinteriordesign.it/progetto/sofia-tea-set/2633
Photo: courtesy Serap Korkmaz
pubblicato in data: