di Eleonora Bosco
Nata nel ’99, l’azienda Maòli si distingue sul mercato fin dai primi passi per originalità e raffinatezza. Vincitrice nel 2007 del Good Design Award, crea una collezione di mobili e accessori in cui leggerezza e cemento si incontrano e si armonizzano alla perfezione. Dimostrano evidentemente come questo materiale possa diventare versatile e delicato, al contrario dell’immaginario comune che lo vede come semplice materiale di costruzione. I complementi possono essere impiegati sia in ambienti interni che in ambienti esterni grazie alla loro resistenza alle intemperie.
La collezione si compone di differenti elementi e nel caso specifico dei tavoli, ne esistono di varie altezze e colori. Le tonalità attualmente disponibili sono 4 e comprendono nuance di tendenza: grigio, bianco, ruggine e antracite. La semplicità nella geometria dei tavoli Joto esprime la volontà dei designer di creare un prodotto eclettico e adattabile ad ambienti, arredi e spazi.
Le irregolarità presenti sulla superficie lo rendono un pezzo unico e raffinato, aumentandone il carattere. Si scontrano, così, tratti snelli dovuti alla struttura del prodotto e connotati più duri e ruvidi che enfatizzano le qualità del materiale stesso.
I tavoli alti sono realizzati con gambe smontabili, al contrario i complementi bassi vengono prodotti in un unico pezzo, salvo richieste particolari.
Grazie alla facilità nella manutenzione, può essere impiegato come elemento quotidiano, reimpiegabile in ogni locale abitativo.
Alcuni pezzi della linea inConcrete possono essere scoperti presso li Spazio TID di Baranzate (MI).
INFO: www.maoli-inconcrete.com
www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php
PHOTO: courtesy Maòli
pubblicato in data: