Un bel cottage in campagna ispirato dalla vicina stazione ferroviaria di Santpoort-Noord, Olanda. Detto così in effetti non è molto allettante, ma guardando le immagini del progetto firmato dallo studio Zecc Architects è semplice cambiare idea.
La struttura di questa casa è in effetti ispirata al luogo dove si trova, proprio accanto alle rotaie metalliche, ma vicino alla natura incontaminata del National Park South Kennemerland, e diventa un luogo dove si uniscono perfettamente i contrasti dell’ambiente fra acciaio e cemento vicino al verde e al legno.
La casa è un grande blocco rettangolare diviso quasi in tre parti: una centrale, quella originale, e due prolungamenti ultra moderni con maxi vetrate ai lati.
La struttura originale non è stata praticamente toccata e si vedono ancora perfettamente i mattoni rossi all’esterno e le colonne usurate dal tempo all’interno che si sposano con i muri bianchi e le vetrate che la fanno da padrona nelle parti nuove nelle quali un salotto è affacciato sull’esterno dando l’impressione di essere immersi direttamente nel giardino.
Railway House è disposta su tre livelli scegliendo di posizionare la zona notte nel seminterrato, mentre quella giorno fra la struttura originale e i volumi in Corten aggiunti con la ristrutturazione.
Un luogo nel quale regna il mix fra dettagli antichi, arredamento moderno e qualche chicca etnica. Un’atmosfera fatta di contrasti con un tappeto Persiano, una tavola da surf, la scala bianca che porta al piano di sopra e i ripiani laccati che rifiniscono gli ambienti.
Così una casa vista stazione diventa tutto quello che non ti aspetti.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://www.theinteriordesign.it/articolo/la-casastazione-di-Zecc-Architects/326
FOTO: Courtesy Zecc Architects
pubblicato in data: