Ferrovia Circumetnea sta investendo nel risparmio energetico, contribuendo alla riduzione delle immissioni di gas CO2 nell’atmosfera: tramite la sostituzione delle vecchie lampade con le nuove a LED, l’obiettivo è quello di ridurre il consumo di energia elettrica in maniera considerevole, contribuendo al contempo a migliorare il confort degli utenti con una luce adeguata.
Negli scorsi mesi l’illuminazione della stazione Borgo della metropolitana è stata adeguata con l’utilizzo di una nuova illuminazione a LED; nei prossimi mesi nelle altre 5 stazioni le vecchie lampade saranno anch’esse sostituite. L’efficienza energetica si coniuga anche con la qualità della luce: la progettazione e l’adeguamento dell’illuminazione presso le stazioni della metropolitana è curato da Marzia Paladino, lighting-designer catanese.
Marzia Paladino ha realizzato altri progetti di illuminazione per Catania, tra cui le terme Achilliane, annoverate all’interno della shortlist 2015 del Premio Codega, il riconoscimento internazionale alle eccellenze di lighting design.
Maggiori info: premiocodega.it
Credit foto: Danilo Pavone
pubblicato in data: