di Eleonora Bosco
La collezione dello studio di progettazione “Irregolare” si sviluppa partendo dal delicato rapporto tra design utile e accessibile. Suggestive lampade a sospensione, eleganti giochi di materiali e luci e raffinate geometrie danno vita a nuove tendenze e forme. Hypnose è una sfera realizzata totalmente in vetro dal designer Mauro Ferrandi. Senza dubbio, la sua purezza e la semplicità della sua struttura ipnotizza e invita a creare giochi e cascate di luce suggestive e incantevoli. L’effetto finale è reso ancor più scenografico se i fili vengono appesi a differenti altezze, suscitando un dinamismo unico ed inaspettato.
Minimale ed esile è invece Stick, una lampada a sospensione realizzata a mano in legno e metallo verniciato. Ancora una volta la semplicità della geometria conquista l’occhio dell’osservatore rendendola perfetta in qualsiasi ambiente. E’ disponibile in due colorazioni: metallo bianco e faggio oppure metallo nero e faggio.
Un pezzo molto apprezzato nella collezione è certamente la lampada a sospensione Pestrin, che da poco è stata ripensata anche in un ulteriore colorazione. Nasce dall’idea di unire la tradizione veneta al design minimalista. La forma ricorda, infatti, il contenitore utilizzato per trasportare il latte dal Pestrin (luogo dove avveniva la mescita del latte) all’abitazione. Da qui deriva ovviamente il nome, rimandando proprio al dialetto veneto. I materiali impiegati conservano proprio uno spirito ormai passato, riuscendo a fondere tra loro porcellana e legno.
Divertente e frizzante è lo stile della Vidon, che si ispira evidentemente a una vita…grande! Realizzata completamente in ceramica colorata con il cavo tessile abbinato nella tonalità, la lampada può essere creato con due differenti lunghezze: 5 metri e 1.8 metri.
Tutti i pezzi presentati possono essere visti e acquistati presso lo spazio TID di nuova apertura.
La collezione è composta da numerose altre proposte che riescono a creare un perfetto connubio tra materiali, trasparenze e geometrie. Parole d’ordine: purezza e semplicità.
Info: www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php
Photo: courtesy Nicolò Zavagno
pubblicato in data: