Di Eleonora Bosco
Se il vostro sogno è abitare in una casa immersa nel bosco, non potete non considerare l’idea di visitare la struttura ideata dallo studio DMVA a Brecht, in Belgio.
Abeti, silenzio e il pieno contatto con la natura, accompagnano la visione di questa stravagante abitazione. Lo sviluppo della costruzione si è snodata in più fasi, scontrandosi molto spesso con i rigidi regolamenti edilizi della zona, inglobando solo negli ultimi anni un’estensione di 26 mq rispetto al cottage già realizzato a forma di A.
Questo ha permesso di rendere più confortevole il soggiorno e inserire maggior superficie abitabile, includendo un’area biblioteca, un bagno e un ingresso. L’intenzione è, quindi, senza dubbio creare una continuità visiva con l’esistente, impiegando la stessa tipologia di materiali e il medesimo disegno compositivo.
Strutturalmente, le nuove parti in legno trapezoidali seguono le stesse linee dell’originale, marcando visivamente i confini tra i vari ambienti interni, oltre a creare un vero e proprio raccordo con l’organismo già esistente.
La casa è situata in una ex zona di ricreazione che il comune ha trasformato nel corso degli anni in zona ad uso residenziale, sottoscrivendo poi autorevoli leggi edilizie che ne limitano e ne disciplinano l’edificazione. Il concept architettonico si basa, quindi, su uno stretto dialogo tra vecchio e nuovo, accoglienza e apertura, vetro e legno. Vetro, infatti, che è stato impiegato per quasi la totalità della superficie del nuovo volume permettendo di godere a pieno del suggestivo paesaggio, del giardino e dello stagno, celebrando ancor più il delicato e intimo legame con la natura. Connessione visibile anche nelle tonalità pacate e leggere impiegate sia nei rivestimenti che nel mobilio. Grigio e bianco, infatti, si armonizzano completamente rispecchiando l’intenzione di far emergere l’essenzialità delle forme.
Info: www.dmva-architecten.be/v2/index.php
Photo: courtesy Mick Couwenbergh
pubblicato in data: