Nel cuore della Puglia fra gli ulivi e sotto il sole del Mediterraneo la storicità di Bari emerge nell’hotel realizzato all’interno di Palazzo Calò.
A operare il cambiamento gli architetti di Esseelle Associati che in punta di piedi hanno reinventato gli spazi di questo antico palazzo mettendo in risalto la storia e aggiungendo i dettagli di oggi. Un’operazione difficile, conclusa nel 2012 dopo un anno di lavori, che han richiesto numerosi cambiamenti in corso a causa del succedersi delle scoperte durante gli scavi. Gli architetti hanno così adattato l’interior design e l’arredo alla storia senza limitarsi, ma sfruttando ciò che già esisteva e usandolo a proprio vantaggio. Antiche cisterne, granai e mura originali contribuiscono a definire questo luogo magico in cui le vetrate, il bianco ottico e l’acciaio abbracciano le nicchie, gli archi e i solai in legno originali che in alcune parti è stato possibile recuperare.
Dieci suite occupano questa struttura che è quasi riduttivo definire un albergo e in cui tutte le epoche riescono a dialogare portando il visitatore a spasso nella storia fra mobili su misura e resine moderne che si accostano ai mobili recuperati creando un connubio perfetto di interior design.
Accanto ai soppalchi delle camere e ai bagni maxi ogni cliente viene accolto anche dalla cura delle parti comuni. Gli spazi si uniscono grazie alle scale in acciaio corten e lamiera stirata e le passerelle trasparenti sposano la pietra introducendo il visitatore in questo mondo sospeso a metà fra “vecchio” e nuovo, tradizione e innovazione.
Il dialogo fra storia e modernità vince ancora e qui, a due passi dal mare, non sarà difficile immergersi in antiche storie lontane 500 anni.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://www.esseelleassociati.it/
FOTO: Courtesy Esseelle Associati
pubblicato in data: