Di Eleonora Bosco
Il 2005 rappresenta un anno importante per lo studio di design Pollo Factory. E’ l’inizio di sperimentazioni, studio e analisi delle nuove tendenze nel campo del design. Oggetti e linee semplici ma originali si armonizzano a forme attuali ma con caratteristiche retrò. Ciascun progetto viene affrontato considerando ogni aspetto che lo compone, dal concept alla realizzazione in laboratorio, rendendolo così un vero e proprio pezzo artigianale.
Presentiamo solo alcuni pezzi dell’intera collezione ideata dallo studio. In particolare la collezione Extile si compone di uno stravagante portavasi e/o porta libri e un tavolo da pranzo esagonale. I loro design rivisitati, rimandano la mente a tempi passati, introducendo e riutilizzando materiali dimenticati ma di grande qualità. Esagoni e cementite di recupero pulite e lucidate a mano sono, infatti, il punto di partenza per l’esecuzione.
Il tavolo per 6 persone, include un piano in MDF laminato/impiallacciato con varie essenze in cui trovano posto cementine di vari colori che poi vengono incastonate mediante fresatura. Le dimensioni, considerando da vertice a vertice, sono di 144 cm con altezza di 73 cm.
Funzionalità e praticità rappresentano un tassello essenziale nello studio della struttura degli arredi ideati dai designer. Interessante è il caso del tavolo 12, che è equipaggiato di fori porta bicchiere, passaggio cavi per pc e stampanti e di device wireless per ricaricare il cellulare.
Insomma, tutto ciò che può risultare utile in una moderna postazione di lavoro. Pur mantenendo forme pure e linee delicate, possiede elementi necessari e attuali per semplificare l’attività lavorativa quotidiana. Vi è anche la possibilità di scrivere e appuntare note direttamente sul piano, che è realizzato in cristallo nero o bianco molato con molatura perimetrale in essenza di mogano massello rifinito a mano e trattato a cera.
Alta qualità, sprint innovativo e buona versatilità. Potrebbero essere questi alcuni connotati del lavoro di MA.T.O.
Alcuni dei loro arredi, si possono trovare nello Spazio TID.
Info: www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php
Photo: courtesy TID e Pollo Design Factory
pubblicato in data: