Di Eleonora Bosco
L’incontro di due stili apparentemente molto lontani trovano posto nel progetto di restyling dell’Adventure Bar, a Londra. Uno dei più estrosi lighting designer, Paul Nulty, firma la realizzazione dell’impianto illuminotecnico, osando e sperimentando oggetti e forme inedite. L’impatto visivo è decisamente scenico e crea spazi e ambienti suggestivi e differenti, caratterizzando le finiture e gli arredi inseriti dal team di interior design. Il percorso che si ottiene è così un vero e proprio viaggio, un’avventura che invita a perdersi nell’intero locale, piuttosto che su un singolo elemento.
Materiali contrapposti tra loro, nuance e tonalità in contrasto si adoperano per trovare la giusta armonia. Nulty utilizza neon colorati che incidono su parete forme e disegni quasi come fossero penne con un tratto grossolano, imprimendo così una fantasia quasi solo immaginata.
Il riutilizzo di oggetti vintage come apparecchi illuminanti è il tema maggiormente ricorrente in tutto l’adventure bar. Ecco grammofoni trasformarsi in lampade o caschi di parrucchiere illuminare tavoli e banconi. L’esperienza visiva voluta dal designer è proprio riuscire a imprimere un efficace contrasto tra le varie aree, progettando un’illuminazione permeabile, capace di creare la giusta intensità di luce nei diversi momenti della giornata.
L’illuminazione diventa così parte integrante ed elemento assolutamente complementare della struttura di mobilio e arredo, esaltandone finiture e materiali.
Il budget limitato ha aumentato, poi, il livello di difficoltà della sfida, portando il team a pensare e inventare uno schema tecnico davvero creativo e al tempo stesso funzionale e pratico. L’audacia e la stravaganza nelle scelte fatte, porta l’Adventure Bar ad essere senz’altro un’esperienza da provare, unica, quasi come ogni suo pezzo d’arredo.
Info: www.adventurebar.co.uk
Photo: courtesy Gregory Davies
pubblicato in data: