Tre piani di villa a Seattle e un’area ludica per una famiglia, ecco qual è il focus di Snow House degli architetti dello studio Graham Baba che avevano il compito di eseguire una completa ristrutturazione rispettando un budget preciso.
Ed ecco fatto e già dalla facciata esterna si percepisce la voglia di giocare con i colori e i materiali con l’acciaio grigio che si scontra con tavolozze in legno e una cupola gialla che fa da coperchio.
La voglia di creare un mondo ludico non finisce qui e, mentre gli aspetti strutturali sono standard con finestre di dimensioni normali, per rispettare le esigenze di budget, è l’arredo a rivoluzionare l’ambiente. La tavolozza dei colori si mischia a mobili inaspettati e con scelte intelligenti la rivoluzione è compiuta.
Il salotto, con il soffitto caratterizzato da una passerella in legno, si divide fra la zona pranzo e il divano separati da un’altalena che oscilla all’interno delle pareti verde mela e limone. Mentre per il divano sono stati scelti i colori naturali, che si abbinano ai mobili in legno, il tappeto contrasta con il tono argentato e i disegni geometrici.
Dalla cucina scelta bicolore con pochi pensili, a favore dei piani di lavoro e di una vista sull’esterno, si sale poi ai piani superiori percorrendo una scala in legno a spirale che unifica i volumi e serve per aggiungere un valore architettonico al progetto.
Si arriva così alle camere da letto dove le pareti giallo pastello alleggeriscono l’atmosfera e le finestre sono poste più in alto per garantire la privacy degli abitanti.
L’aspetto divertente di Snow House non finisce qui e nel garage è stata allestita una vera stanza dedicata alla musica e agli hobby dimenticando quelle zone buie e poco ospitali, ma dando vita a uno spazio ricreativo per tutta la famiglia.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://www.grahambaba.com
FOTO: courtesy Graham Baba Architects
pubblicato in data: