Di Eleonora Bosco
Unendo un po’ di colore, plastica, un ditale da cucito e nuove funzioni, nasce Thimble. Questo simpatico oggetto è stato sviluppato dalla collaborazione tra il designer Nicola Bonriposi e l’azienda Verga-Plast che ha alle spalle 55 anni di esperienza nella lavorazione delle materie plastiche. La direzione intrapresa è decisamente atta a sperimentare nuovi usi partendo da oggetti molto piccoli e spesso poco utilizzati nella quotidianità.
Stravolgere, ingigantire le proporzioni e attribuirne nuovi significati e letture. Queste sono le linee guida nel progetto firmato Verga-plast. Un semplice ditale da cucito può essere, quindi, ridimensionato e trasformarsi con facilità in un complemento d’arredo di uso comune.
Thimble dimostra come l’interpretazione di un oggetto in apparenza banale può stimolare, invece, la ricerca dell’utilità quotidiana. Ecco che allora può essere utilizzato come tavolino, sgabello portaoggetti, cuccia per piccoli animali, vasi o addirittura come lampada. E’ adatto sia per spazi interni che esterni e grazie alle sue caratteristiche può essere facilmente impilato occupando, così, poco spazio. Le dimensioni attualmente in commercio sono: diametro base grande 69 cm, diametro base piccola 34 cm e altezza 46 cm.
Emerge, senza dubbio, l’assoluto divertimento con il quale è stato creato e sviluppato. La varietà dei colori disponibili ne è un ottimo esempio. L’oggetto si trasforma, così, in un punto focale nello spazio in cui è inserito, in grado di modellarsi alle esigenze del momento e plasmarsi rispetto ai desideri futuri. E’ capace, quindi, di variare la nostra idea di funzionalità, stimolando e divertendo!
Info: http://www.theinteriordesign.it/progetto/thimble/2395
Photo: courtesy Verga-plast
pubblicato in data: