La torre PWC progettata dallo studio Libeskind, soprannominata “il Curvo” per la sua forma particolare, conclude l’intervento di CityLife a Milano. Con i suoi 175 metri di altezza, 28 piani fuoriterra, esclusi il podio e i piani tecnici in copertura, e 33.500 metri quadrati di superficie, l’edificio completa lo skyline di Piazza Tre Torri, insieme a Torre Generali, progettata da Zaha Hadid (44 piani e 170 metri di altezza), e Torre Allianz, concepita da Arata Isozaki con Andrea Maffei (50 piani e 242 metri di altezza).

L’edificio è caratterizzato da un concept che si ispira alla cupola rinascimentale, reinterpretata attraverso il movimento concavo che si sviluppa in elevazione e attraverso una “corona” posta sulla sommità, un segmento di cupola geometricamente perfetta di 40 metri di altezza e 600 tonnellate fra acciaio e vetro.

La Torre è realizzata con soluzioni all’avanguardia, sia in campo costruttivo sia nella distribuzione interna sia negli aspetti inerenti alla gestione energetica, per rispondere al meglio alle rinnovate esigenze del mondo del lavoro. Il core centrale, occupato dagli impianti di risalita suddivisi in due blocchi distinti secondo i piani serviti, dai corpi scale e dai servizi, garantisce flessibilità e adattabilità nell’utilizzo degli spazi anche in presenza di più conduttori. La superficie dei diversi piani varia leggermente in relazione allo sviluppo geometrico dell’edificio; ciò conferisce dinamicità agli ambienti nonostante le aree di lavoro siano organizzate con il medesimo layout. Gli uffici direzionali occupano dal primo al ventiseiesimo piano, mentre il ventisettesimo ospita un ambiente open space su due livelli e una sala conferenze a doppia altezza; i piani della corona sono dedicati agli impianti di manutenzione, ai sistemi di climatizzazione e a un impianto per il riciclo dell’acqua piovana.

Le soluzioni installate

Un importante contributo al bilancio energetico dell’edificio e alla corretta gestione di luce naturale e calore è offerto dai sistemi di protezione solare per interni di Pellini Tende e Sistemi.

Progettate per assecondare il diverso andamento delle facciate, sono state installate quasi 3.000 tende Rullo Motore 230V, alte mediamente 3,4 metri e movimentate tramite un sistema domotico, che permettono di adeguare l’azione schermante alle condizioni esterne mantenendo stabile il livello di comfort all’interno e ottimizzando il fabbisogno energetico. A esclusione della lobby, le facciate sono progettate con tecnologia a cellula, con superfici dalla forma complessa e differenziata secondo l’orientamento. Il team di Ricerca e Sviluppo di Pellini ha dovuto indagare, in particolare, la soluzione per la facciata nord, caratterizzata da moduli trapezoidali: il risultato è stata la posa di un sistema schermante inclinato e guidato in modo da compensare le variazioni di geometria e inclinazione rispetto alla verticale presenti da un piano all’altro. A questo scopo, l’Ufficio Tecnico e Pellini Lab hanno sviluppato congiuntamente alcuni componenti su misura che hanno permesso al fondale della tenda di scorrere lateralmente, adattandosi alle sagome uniche di ciascun modulo di facciata.

Performance al servizio della sostenibilità

A raffinate soluzioni ingegneristiche si uniscono materiali innovativi per garantire il massimo delle performance. In Torre Libeskind è stato posato il tessuto EnviroScreen Verosol, uno screen ignifugo in poliestere al 100%, metallizzato e privo di PVC, che associa prestazioni energetiche a una forte attenzione all’ambiente, essendo riciclabile al 100% e certificato Cradle to Cradle Bronze. Il tessuto riflette il calore e regola l’apporto di luce naturale, generando un risparmio in termini di consumo energetico per la climatizzazione e di emissioni di CO2, garantendo al tempo stesso il contatto visivo verso l’esterno.

Per massimizzare le prestazioni, nelle schermature installate nei piani del Top Management è stato utilizzato il tessuto metallizzato Verosol SilverScren, caratterizzato da un’alta riflessione solare (82%) e da livelli minimi di emissività (3%).

+info su Pellini tende tecniche

Pellini, la mission

Pioniere nella progettazione e nella realizzazione di schermature solari che riflettono le radiazioni solari responsabili del surriscaldamento e dell’abbagliamento e sfruttano i benefici della luce naturale sull’efficientamento energetico degli edifici e sul benessere psicofisico dell’individuo, Pellini vanta una storia lunga quasi 50 anni e referenze d’eccezione.

Il core business aziendale è rappresentato dalla progettazione e produzione di schermature integrate nella vetrata isolante ScreenLine, a cui si affianca la divisione Tende e Sistemi, che realizza performanti tende tecniche. L’ultima nata è la divisione Pellini Nautica, dedicata alla fornitura di soluzioni custom per la protezione solare all’interno di imbarcazioni di prestigio.

In particolare, la divisione Tende e Sistemi è al centro di un processo di consolidamento iniziato ormai due anni fa per sviluppare la compagine commerciale e migliorare il supporto in favore di architetti e progettisti grazie a nuovi strumenti e alla competenza di Technical Advisor quotidianamente in contatto con studi di progettazione e di ingegneria delle facciate.


Scopri le tende tecniche Pellini

via Fusari, 19, 26845 Codogno (LO) Italy
info@pellini.net

design Pellini schermature solari tende a rullo tende tecniche