Da tre appartamenti a un grande spazio luminoso, parte così il progetto milanese di Andrea Castignano che ha ristrutturato una casa per un collezionista d’arte nel centro più lussuoso della città.
L’esigenza di permettere alle opere d’arte e ai mobili di design di diventare protagonisti era primaria, insieme alla volontà del cliente di creare uno spazio living che permettesse alla sua bambina di giocare indisturbata.
L’appartamento è diventato una grande area luminosa in cui le zone di disimpegno sono al minimo e l’occhio viene accompagnato facilmente in direzione della terrazza panoramica.
La zona giorno prevede tre spazi distinti perfettamente illuminati dalle cinque finestre e dalla scelta del bianco totale anche per i pavimenti in parquet posato a listoni, spazzolato e imbiancato. Zona conversazione, pranzo e sala relax si distinguono per un arredo minimal che permette alle opere di spiccare nell’ambiente che si adatta al ritratto di John F. Kennedy di Sergio Lombardi e all’arredo di design selezionato dal padrone di casa. La zona notte non manca di stile con due camere, una cabina armadio e bagno con cromoterapia e bagno turco.
Sedie Tulip di Eero Saarinen, la chaise longue LC4 di Cassina, la Eames Lounge Chair by Charles e Ray Eames per Vitra sono solo alcuni pezzi che definiscono questa abitazione a cavallo fra arte e arredamento che gioca con il bianco ottico e i contrasti creati dai legni scuri, dai pezzi di mosaico e dalla scelta del grigio per i pavimenti del bagno.
di Valentina Bozzetti
INFO: http://andreacastrignano.it/
FOTO: Courtesy Matteo Cirenei per Andrea Castrignano
pubblicato in data: