Una residenza privata nel cuore di Napoli, all’interno di un edificio degli anni ’50, viene ristrutturata ricalibrando la distribuzione dei singoli ambienti.
Pur non alterando le destinazioni delle stanze, la trasformazione interna ha previsto il totale abbattimento dei tramezzi esistenti e la rimozione di tutte le vecchie pavimentazioni risalenti all’edificazione del fabbricato per ottimizzare la gestione dello spazio: le camere da letto si sono ridotte per dare più spazio alla zona giorno e gli ambienti di servizio sono stati ripensati in un’ottica moderna.
Re-Built Studio, CasaE | foto Guglielmo Verrienti
La zona giorno ora è un grande open-space con soggiorno e cucina integrati: due ambienti comunicanti e connessi ma suddivisi da una porta in ferro-vetro che ne distingue gli ambiti all’occorrenza senza limitare la percezione visiva e il fluire della luce naturale.
Questo è reso possibile dall’inserimento del modello Scenario Delineo di FerreroLegno, un sistema di partizione a pannelli scorrevoli in vetro con profilo in alluminio nero. La soluzione, flessibile e funzionale, ha permesso di dividere gli ambienti secondo le intenzioni del progettista senza ricorrere a invasive opere murarie. Il diaframma Scenario Delineo rimane una partizione leggera che permette di articolare l’ambiente giorno senza appesantirne gli spazi.
Re-Built Studio, CasaE | foto Guglielmo Verrienti
La cucina, un ambiente dalla forma allungata, dissimula le proporzioni grazie alla parete vetrata e alla continuità del pavimento in listoni di rovere.
Re-Built Studio, CasaE | foto Guglielmo Verrienti
La zona notte, al contrario, è chiusa in sé stessa, isolata dal resto dell’appartamento per preservare la quiete degli ambienti più intimi
Re-Built Studio, CasaE | foto Guglielmo Verrienti
La scelta dei materiali è stata studiata in ogni minimo dettaglio, partendo dalla pavimentazione in parquet di essenza di rovere e con un’originale selezione di colori: le pareti alternano nuance di giallo senape e rosa pallido per gli intonaci a forme geometriche fra i bianchi e i verdi per il rivestimento ceramico in cucina.
Gli arredi e le armadiature su misura con vani chiusi e porzioni con scaffali aperti dialogano tra loro in un’armonia cromatica fatta di contrasti e sovrapposizioni.
I bagni alternano pavimentazioni in ecomalta, continua e senza fughe, a rivestimenti ceramici con fuga colorata, con l’interno della vasca-doccia con parato verde smeraldo in fibra di vetro.
Lo studio è stato progettato e arredato interamente su misura, per integrare ogni elemento con il resto dell’appartamento.
FerreroLegno ha svolto un lavoro di consulenza all’architetto nello scegliere fra la Collezione Scenario il sistema più idoneo alle esigenze della committenza.
Scenario Delineo è sistema modulare di pareti vetrate con profilo in alluminio disponibile in diverse finiture e varianti, con trasparenze calibrate da vetri satinati, riflettenti, decorati e diversamente colorati.
SCHEDA PROGETTO
Luogo: Napoli, Italia
Anno: 2022
Progetto: Rebuilt Studio – Arch. Emilio Porcaro
Photo credits: Guglielmo Verrienti
FerreroLegno SpA
T. +39 0174 6224
Email info@ferrerolegno.com
Web: www.ferrerolegno.com
Strada Statale 28 del Colle di Nava, 26
12060 Magliano Alpi (CN)