Restauro architettonico e cultura del patrimonio

Master internazionale di II livello

Al via la 12esima edizione del Master internazionale in "Restauro architettonico e cultura del patrimonio" organizzato dall'Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura.

Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali per restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità. È riservato agli studenti in possesso di laurea in Architettura, Lettere, Ingegneria edile (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).

Didattica

È suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e due settimane nel mese di dicembre. Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi. Sono organizzati da imprese specializzate e forniscono le conoscenze necessarie a svolgere un'attività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l'interpretazione della storia evolutiva e del significato dell'edificio nel suo insieme.Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS.

La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master, è condotta all'interno del Laboratorio di progettazione e applicata a una serie di casi di studio (centri storici o parti di essi).

Stage

È prevista l'attivazione di stage da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza. Gli stage hanno una durata minima di 320 ore.

Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere

Nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che da tempo collaborano con il Master, sono invitati a tenere conferenze pubbliche e a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale.

Domanda di ammissione: alla segreteria del Master entro il 18 dicembre 2014
Tassa d'iscrizione: Euro 4.500 in due rate. E' allo studio l'erogazione di una borsa di studio di importo pari a Euro 4.500

Lezioni: 12 gennaio 2015 - 12 dicembre 2015

Informazioni e segreteria: Eugenia Scrocca, Dipartimento di Architettura,
via Madonna dei Monti 40, 00184, Roma, tel. +39.06.57332949; email eugenia.scrocca@uniroma3.it

web www.restauroarchitettonico.it


Consiglio e Comitato scientifico: Cesare Feiffer, Francesca Geremia, Francesco Giovanetti, Elisabetta Pallottino Antonio Pugliano, María Margarita Segarra Lagunes, Francesca Romana Stabile, Michele Zampilli. Gabriella Belli, Paola Brunori, Gisella Capponi, Francesco Cellini, Marina Cogotti, Maria Grazia Filetici, Federica Galloni, Mario Lolli Ghetti, Luciano Marchetti, Ruggero Martines, Pier Nicola Pagliara, Mario Panizza, Maria Costanza Pierdominici.

Istituzioni Partner: Columbia University di New York; École d'Architecture de Paris-Belleville; Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada; Scuola Archeologica Italiana di Atene; Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina; Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio; International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism (INTBAU); Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro; Politecnico di Bari; Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma; Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio; Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo; Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per il Comune di Roma.

pubblicato il: