Nei giorni 04, 05, 06, 07, 08 dicembre 2009, il Master universitario di 1° livello "Architettura e Costruzione, Progettazione Contemporanea con la pietra" del Politecnico di Milano sarà in Campania e in Puglia.
Il calendario prevede in territorio foggiano visite guidate alla Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e al distretto produttivo di Apricena. Si prevede inoltre di dedicare grande attenzione all’architettura antica che caratterizza fortemente Napoli e Pompei, con visite guidate anche nel sottosuolo partenopeo. Alcune visite interesseranno inoltre i resti sanniti e romani di Pietrabbondante ed Altilia.
Durate la permanenza in sud Italia il Master soggiornerà a Morcone (BN) dove nell'auditorium di San Bernardino [piazza San Bernardino Morcone BN] si terranno lezioni e workshop di studio dalle 21.30 alle 23.30:
- venerdì 4 dicembre 2009 ore 21.30
Architettura sotterranea Da Napoli a Le Corbusier Marta Bigoni - sabato 5 dicembre 2009 ore 21.30
La pietra armata - Renzo Piano e la chiesa per Padre pio
relatore Massimiliano Caviasca
Organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura della facoltà di Architettura e Società, fortemente voluto da Marmomacc-Veronafiere, si tratta del primo Master al mondo che si occupa della pietra dal punto di vista del progetto, non più materiale antico ma strumento d’innovazione progettuale, sperimentazione, espressione compositiva e culturale.
Diretto dalla professoressa Marina Molon e da Massimiliano Caviasca, il Master di durata biennale è diviso in 6 moduli didattici: tecnologia del materiale lapideo, restauro di elementi lapidei, la pietra nel progetto di spazi aperti, la pietra nel progetto di spazi privati, la pietra nel progetto di edifici pubblici, recupero e riutilizzo delle cave.
pubblicato il: