Venerdì 26 marzo 2010 si terrà a Milano, presso l’Hotel Melià, la seconda edizione del corso di approfondimento "Edifici in legno". Il corso è organizzato da promo_legno ed è dedicato ai progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che già possiedono nozioni base sulle costruzioni in legno e che desiderano approfondire i campi di applicazione dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.
Il programma, curato dal Prof. Ing. Andrea Bernasconi, prevede i seguenti contenuti:
- Pannelli di legno massiccio XLAM, proprietà e caratteristiche (Bernasconi) Le principali caratteristiche fisiche e meccaniche dei pannelli XLAM come materiale da costruzione per uso strutturale.
- Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti (Bernasconi) I principi di calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM.
- Collegamenti, connessioni (Roberto Tomasi/ Maurizio Piazza) Connessioni delle strutture di pannelli XLAM. Tipologie, costruzioni e basi di calcolo.
- Fisica tecnica degli edifici in legno: coibentazione, trasmissione, vapore, impiantistica (Gunther Gantioler) Aspetti della fisica tecnica applicati alle costruzioni con pannelli XLAM.
- Principi della sismica e del comportamento al fuoco applicati agli edifici di legno (Maurizio Follesa) Comportamento sismico di edifici con struttura di pannelli XLAM.
- Esempio di calcolo e dimensionamento (Gianluigi Traetta) Presentazione di un esempio di calcolo, fase operativa del progetto, descrizione del calcolo, connessioni.
- Esempi realizzati. Edifici adibiti ad abitazioni e ufficio, sopraelevazioni, recupero tetto. Le possibilità di applicazione dei pannelli XLAM nell'edilizia sulla base di esempi di progetti realizzati.
Il corso è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Graz (Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno) e con l’Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale).
La quota di iscrizione è di 300 Euro + IVA e comprende i prontuari n.1,2,7,8.
Per informazioni ed iscrizioni: www.promolegno.com
pubblicato il: