Valorizzazione ambientale del borgo storico

Giornate di studio e laboratorio in situ

In occasione del ventennale della sua fondazione, il CITTAM: Centro di ricerca interuniversitario afferente all'Università Federico II, propone un laboratorio di studio sul tema della valorizzazione ambientale urbana, indicando come area progettuale il borgo storico di Vico Equense.

Nelle 5 giornate consecutive di studio si susseguiranno diverse iniziative, quali: seminari introduttivi, il laboratorio e la presentazione pubblica delle proposte in esso elaborate, tutte si svolgeranno presso il Castello Giusso, secondo il seguente calendario:

  • lunedì 25 e martedì 26: seminari tematici ed i sopralluoghi;
  • mercoledì 27 e giovedì 28: i gruppi di progettazione lavoreranno sul posto con la costante assistenza dei tutor;
  • venerdì 29: presentazione al pubblico di tutte le proposte progettuali elaborate.

L'iniziativa è aperta agli studenti degli ultimi due anni dei corsi di laurea specialistica e magistrale in Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Edile, Edile-Architettura e Architettura nonché ai neo laureati e dottorandi nelle stesse discipline.

Contributi scientifici sono offerti anche dall'ANIAI, dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dall'Ordine degli Architetti, PPC di Napoli e Provincia, dall'Ordine dei Geologi della Campania, dalla sezione Campania dell'Istituto Italiano Castelli. La manifestazione è stata realizzata anche con il supporto della Città di Vico Equense.

Programma

Quota d'iscrizione: 80 euro | Iscrizioni: E. vicalvan@unina.it

Appuntamenti:
Seminari:
lunedì 25, ore 9.30 - 18.00 e martedì 26, ore 9.00 - 18.50
laboratorio workshop:
mercoledì 27 e giovedì 28, 9.30 - 17.00
Presentazione delle proposte e premiazione:
venerdì 29, ore 10.00 - 13.30
presso Castello Giusso, Via XI Febbraio,24 - Vico Equense.

W. www.cittam.unina.it

pubblicato il: