Corso di aggiornamento in urbanistica tecnica per formare esperti in tema di tutela paesaggistico-ambientale. Organizzato dal Politecnico di Milano, con il Patrocinio degli Enti: Regione Lombardia - Assessorato Sistemi Verdi e Paesaggio; C.R.O.I.L. - Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia; Ordini Provinciali degli Ingegneri della Lombardia; Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.
Il corso ha lo scopo di aggiornare sulle prospettive urbanistiche introdotte dalle nuove disposizioni legislative nazionali e regionali, con interpretazioni delle più recenti e significative esperienze. Il corso è organizzato attraverso lezioni tenute da esperti.
Verranno approfondite le dinamiche di sviluppo e di riqualificazione del territorio attivabili nel quadro giuridico della L.R. 12/05, sottolineando le sinergie tra gli atti di piano sulla base delle esperienze avviate a livello locale.
E' rivolto a liberi professionisti, a funzionari di amministrazioni pubbliche e ad operatori tecnici che, ciascuno nel proprio ruolo, hanno interesse ad ampliare ed approfondire le proprie competenze in materia di governo del territorio ed è svolto con particolare riferimento all'attivazione delle commissioni per il paesaggio (L.R.12/05, art.81).
Si articola in due cicli di lezioni per un totale di 60 ore:
1° ciclo | 28 gennaio - 4 marzo 2011
Strumenti di piano e prescrizioni paesaggistiche
- Il paesaggio come valore culturale ed economico
- Il paesaggio nella normativa vigente
- La pianificazione ambientale di area vasta
- Infrastrutture territoriali e paesaggio
- Il paesaggio nella pianificazione locale
- La gestione del paesaggio negli strumenti urbanistici
2° ciclo | 1 aprile - 27 maggio 2011
Il paesaggio come componente del progetto
- Integrazione del paesaggio nel P.G.T.
- L'autorizzazione paesaggistica
- Le procedure di valutazione
- Riqualificazione paesaggistica e valorizzazione delle risorse
- Innovazioni tecnologiche e paesaggio
- Il paesaggio metropolitano nel suo divenire
L'attività didattica comprenderà due iniziative seminariali con visite sul territorio e giornate fuori sede, promosse dagli Ordini degli Ingegneri locali. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza agli iscritti che avranno frequentato regolarmente.
Termine di scadenza delle iscrizioni. I ciclo: lunedì 24 gennaio 2011 | II ciclo: lunedì 28 marzo 2011.
La quota di iscrizione al corso completo è di € 1.500,00 euro (o di € 850,00 per ogni singolo ciclo di lezioni). Per l'iscrizione occorre inoltrare alla segreteria del 55° corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica la domanda (in carta semplice) indirizzata alla direzione del corso e la ricevuta dell'effettuato versamento bancario della quota di iscrizione.
Appuntamenti
I ciclo: 28 gennaio - 4 marzo, il venerdì mattina, ore 9.00 - 13.00
II ciclo: 1 aprile - 27 maggio 2011, il venerdì mattina, ore 9.00 - 13.00
Sede: c/o Dipartimento DiAP, Campus Leonardo del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano.
Segreteria del corso:
c/o DiAP, Politecnico di Milano - Campus Leonardo, p.za Leonardo da Vinci, 32 Milano. T. 02.2399.5456 (F. 4105) | E. urbanistica.tecnica@polimi.it
W. www.urbanisticatecnica.it
pubblicato il: