Lo studio di progettazione "Colore e..", con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia ed in collaborazione con NCS - Natural Color System, organizza un corso di approfondimento per indirizzare alle giuste scelte cromatiche architetti, designer, tecnici e studiosi del settore che vogliano accrescere la propria sensibilità in materia.
Il corso introduce alle nozioni scientifiche, come base per effettuare scelte mirate: si comprenderà come individuare un colore in base a fenomeni ed effetti prodotti nell'ambiente e come tradurlo in gamme appropriate, formulate tramite l'uso di codici scientifici universalmente riconosciuti.
Le lezioni saranno tenute dall'Arch. Daniela De Biase, studio "Colore e.." e da Marco Radice, NCS Colour Centre Italia Srl.
Programma:
Prima parte | ore 9.00 - 13.00
- Presentazione dei docenti e dei partecipanti.
- Guida al progetto cromatico funzionale: Dove? Per chi? Come?
- Conoscere come "lo strumento colore" viene studiato e applicato attraverso varie discipline: Fisica, Fisiologia, Psicologia, Terapia, Comunicazione.
- Scelta dei colori: proprietà, significati, effetti, funzioni, interazione tra i colori e con la luce, applicazioni.
Seconda Parte | ore 14.00 - 18.00
- Come identificare il "colore giusto": perché e come usare un sistema cromatico; il sistema NCS e la lettura delle notazioni; esercitazione: relazioni tra i colori e disposizione nello Spazio dei Colori NCS.
- Case studies: presentazione di progetti cromatici in ambienti privati e collettivi.
- Approfondimento di un progetto realizzato, attraverso il Report e l'illustrazione delle fasi che hanno portato alla definizione delle scelte dei colori e dei relativi codici cromatici.
Costo: euro 240,00. L'iscrizione dovrà avvenire entro il 18 febbraio 2011 (7 giorni prima dell'inizio del corso) e verrà formalizzata inviando il modulo via e-mail all'indirizzo d.debiase@coloree.it oppure via fax al numero 06/8084564.
Appuntamento: venerdì 25 Febbraio 2011, ore 9.00-18.00
presso lo Studio Colore e..., Via E. Duse, 8 - Roma
pubblicato il: