L'altro massiccio. Costruire con pannelli di legno XLAM

Promo_legno organizza un seminario dedicato all'illustrazione delle caratteristiche di un sistema costruttivo innovativo, che permette di realizzare edifici multipiano con un materiale sostenibile ed ecologico come il legno XLAM.

Affascinante è la possibilità di progettare "pensando per superfici" e dare forma all'edificio ritagliando semplicemente le aperture per porte e finestre in questi pannelli, che hanno le proprietà strutturali della lastra e della piastra ed una grande efficacia strutturale.

Durante il seminario l'Arch. Michael Mumelter dello studio Comfort Architekten di Brunico (BZ) illustrerà il progetto di un interessante ampliamento di un edificio per uffici, mentre l'Ing. Mario Croce presenterà alcuni esempi di edifici multipiano realizzati in XLAM.

I progetti presentati dimostrano come l'XLAM possa dare vita ad architetture contemporanee di qualità, come spiegherà l'Arch. Alberto Alessi nella sua relazione "Less and more. Architetture in XLAM". Il corpus di informazioni sui progetti sarà completato dalle relazioni tecniche del Prof. Ing. Andrea Bernasconi, che illustrerà le proprietà e le caratteristiche del materiale XLAM e da Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile, che inquadrerà il tema dal punto di vista del risparmio energetico e del comfort abitativo.

In una sala adiacente si terrà una rassegna che offrirà ai partecipanti l'occasione di incontrare circa 20 tra le principali aziende del settore legno.

Programma

Il seminario è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Rimini, dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rimini.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione - da effettuare entro il 26 febbraio - attraverso il sito www.promolegno.com.

Appuntamento: venerdì 18 febbraio 2011, ore 14.30 - 19.00
Palazzo dei Congressi di Riccione, Viale Virgilio 17 47838 Riccione

W. www.promolegno.com

pubblicato il: