In continuità di intenti con l'evento dello scorso anno, ritorna, nella sua seconda edizione, Ephemeral Arts Connection International, il workshop internazionale organizzato da Stardust insieme a Elisava - Universitá Pompeu Fabra (Spagna), che si svolgerà in Sicilia, nel territorio marsalese.
30 partecipanti, provenienti da diverse nazioni, produrranno, dunque, un'unica opera effimera in un'ambientazione di eccezione: una delle tante cave del marsalese destinata all'estrazione del tufo. Si opererà simultaneamente: arti e culture diverse si confronteranno in una comune "cultura del fare".
La cava, luogo naturale e traccia storica di un'attività produttiva particolare di quell'areale, diventa prima laboratorio del gruppo di lavoro e poi scena dell'installazione. Il connubio tra l'arte e la particolare risorsa territoriale diventerà spunto per riflessioni sulle modificazioni del paesaggio e presupposto educativo per acquisire coscienza del valore ambientale come valore comune e per proporre nuovi scenari sostenibili.
Concetto essenziale dell'evento è l'effimero nella sua accezione di evoluzione: la trasformazione dei materiali, la loro origine, l'applicazione del ciclo di vita, la dismissione, il riciclaggio; in questo contesto l'effimero diviene il nuovo paradigma per uno sviluppo sostenibile.
Ai tutor del workshop e ai suoi partecipanti sarà richiesto di proiettare nel futuro le qualità essenziali della cava, quali: la luce e la materia, immaginando nuovi usi per quei luoghi suggestivi. Si darà, inoltre, primaria importanza anche alla spazialità del luogo, caratterizzato da una sua peculiare struttura tridimensionale complessa: una conformazione paesaggistico-architettonica legata a parametri precisi, come le dimensioni dei conci estratti e le caratteristiche delle attrezzature adoperate per lo scavo e l'asportazione della materia.
Per questi motivi si rivelerà essenziale e molto importante condurre un'attenta analisi dello spazio racchiuso nelle cave e definire il progetto dell'installazione costruita dai partecipanti in stretta connessione con la configurazione spaziale dell'invaso. Per garantire una precisa analisi dello stato di fatto del luogo di progetto (la cava) e per condurre la progettazione di un oggetto artistico coerente, come già avvenuto nell'edizione dell'Ephemeral 2010, si rivela essenziale l'utilizzo di strumenti digitali adeguati.
Per partecipare:
Il workshop invita tutte le persone interessate a esprimere la propria creatività, sensibilmente con i temi proposti (studiosi, ingegneri, architetti, designer, artisti, fotografi, ballerini, musicisti, pittori, scultori, botanici, geologi, speleologi … studenti). Saranno selezionate trenta persone per partecipare al workshop, attraverso la valutazione del curriculum consegnato. È obbligatoria la conoscenza della lingua inglese.
Ammissione e termini di consegna:
Entro il 28 giugno 2011 è necessario inviare all'indirizzo mail: ephemeraleurope2011@gmail.com un portfolio A3 contenente non più di 5 pagine A3 con schizzi, disegni, fotografie e quant'altro possa essere utile a esporre e spiegare le proprie capacità creative, in addizione a una pagina che spieghi le motivazioni per voler partecipare all'Ephemeral Arts Connection 2011 - 2° Workshop Internazionale in Sicilia.
Scadenza iscrizione: 30 luglio 2011
Appuntamento: 7 - 18 settembre 2011, Marsala (TP)
pubblicato il: