In occasione della II Edizione del workshop multidisciplinare "Paesaggi del Delta", organizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, docenti provenienti da diversi Paesi studieranno i suggestivi paesaggi del Parco del Delta del Po, attraversati dalla strada Romea, importante tracciato lungo il quale si è sviluppato negli ultimi anni un complesso fenomeno di urbanizzazione.
ATTIVITA’/PROGRAMMA: Il Laboratorio si divide in due momenti:
b) Esercitazione di lettura su alcuni testi visivi esemplificativi delle modalità e delle potenzialità della fotografia contemporanea rispetto al visibile.
b) Esperienza del luogo. La descrizione e la comprensione dello spazio contemporaneo necessitano di una percezione di esso attraverso un’esperienza legata al movimento; perciò si offrirà l’occasione ai partecipanti di misurarsi con una nuova visione dello spazio, dove la frammentazione dello sguardo, la moltiplicazione dei punti di vista e il recinto-inquadratura specifico del mezzo fotografico possono essere riconnessi attraverso le varie esperienze soggettive.
ISCRIZIONI: Il workshop, promosso dai principali enti coinvolti nello sviluppo del Parco del Delta, è aperto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria di Acma.
ACMA Centro Italiano di Architettura
via Antonio Grossich, 16 20131 Milano
tel +39 02 70639293 fax +39 02 70639761
acma@acmaweb.com www.acmaweb.com
pubblicato il: