Diagnostica per la conservazione del costruito

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano organizza il corso di formazione permanente in "Diagnostica per la conservazione del costruito".

Il corso intende illustrare i più diffusi metodi di indagine diagnostica in sito per la valutazione della sicurezza strutturale di terreni e di strutture in muratura, calcestruzzo, legno e acciaio: tecniche debolmente o non distruttive, campi di applicazione, finalità, interpretazione dei risultati, reciproche complementarietà.

Obiettivo del corso è l'indicazione di una procedura per formulare un progetto di conoscenza, in vista di interventi orientati in modo equilibrato alla sicurezza e alla compatibilità con l'esistente.

Si rivolge a diplomati, laureati, professionisti dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura.

Durata: 40 ore | Quota di iscrizione: € 1.000 | Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Collaborazioni: BEST; Osservatorio per la conservazione delle opere lignee (DPA); Dip. di Meccanica; Dip. di Chimica, Materiali e Ing. Chimica "G. Natta" - Polimi. Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - Polito.

programma e scheda d'iscrizione

Lezioni: 26 - 30 settembre 2011
Sede: Politecnico di Milano, DIS - p.za Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano.
Iscrizione entro il 19 settembre 2011

Informazioni: www.formperm.polimi.it | www.stru.polimi.it/IT/Eventi
Contatti: E. gobbo@stru.polimi.it | T. 02 2399 4267/08 | F. 02 2399 4220

I partecipanti riceveranno in omaggio una copia degli atti della International RILEM Conference - SACoMaTiS 2008 - on Site Assessment of Concrete, Masonry and Timber Structures, Varenna (Lc), Italy, 1-2 September 2008.

pubblicato il: