PIAC - Partecipazione, Intercultura, Arti Civiche

Master Internazionale di II livello

Master Internazionale di II livello PIAC (ex Master PISM), organizzato dal Dipartimento Studi Urbani della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, dedicato alla Partecipazione, all'Intercultura e alle Arti Civiche. In particolare si approfondiscono i contesti della città interculturale e le potenzialità trasformative delle arti civiche, intese come ricerche, azioni e progetti tesi a interagire creativamente con i cittadini per formulare scenari condivisi.

Il Master è aperto a tutti i professionisti, l'obiettivo del corso è la formazione di professionisti nei diversi settori disciplinari che intervengono nello spazio urbano (architetti, urbanisti, artisti, antropologi, sociologi urbani, ricercatori, mediatori culturali, assistenti sociali e amministratori pubblici) e la ridefinizione e l'ampliamento del loro ruolo nella trasformazione della città.

I contenuti

Partecipazione | progettazione condivisa degli spazi contesi

La partecipazione è uno strumento metodologico di trasformazione degli spazi. È una parola sempre più abusata e utilizzata come mezzo di creazione del consenso. Il corso intende la partecipazione come pratica relazionale capace di attivare le risorse all'interno di un territorio per sostenere i progetti dei cittadini.

Intercultura | l'abitare delle minoranze e dei migranti

Lo spazio interculturale è lo scenario in cui abitiamo da diversi decenni. Le città attuali sono crocevia di genti provenienti dalle più diverse parti del mondo, catalizzatori di contaminazioni meticce, di conflitti, di incomprensioni e di reciproci insegnamenti. Il corso esplora il ruolo che svolgono i migranti come informali ricostruttori della città, con l'idea che chi arriva non debba essere omologato alla cultura che lo ospita: chi arriva ci cambia, forse ci porta in dimensioni inaspettate.

Arti Civiche | esplorazione e riappropriazione creativa della città

L'arte civica è una disciplina inclusiva che attraversa l'urbanistica, l'architettura, il design, le arti visive e le scienze umane. È arte non solo pubblica o urbana, ma impegnata e incarnata nello spazio e nella cittadinanza, che partecipa, prende posizione e si prende cura dei territori in cui agisce. Il suo intento è fare spazio ai processi indeterminati, accogliere le dimensioni dell'errore e dell'errare, offrire disponibilità alle potenzialità imprevedibili della realtà.

Didattica:

Il corso è diviso nei due moduli:

I. Architettura e Arti Civiche in contesti interculturali
II. Processi partecipativi, multimedialità e comunità locali

Sono previsti: seminari, workshop internazionali, laboratori metodologici con uscite sul campo e sperimentazioni su casi studio reali. Inoltre, nel corso del Master gli iscritti parteciperanno ad un workshop in Spagna finanziato dall'Unione Europea.

Il corso si conclude con uno stage obbligatorio e con l'elaborazione di un progetto di ricerca , in risposta ad un bando ufficiale europeo o internazionale, in grado di sostenere lo studente a costruirsi un ambito lavorativo nella direzione dei propri interessi culturali.

Costo:

La tassa d'iscrizione all'intero Corso di Master è di 2000 € da versare in due rate. La tassa d'iscrizione ad uno solo dei due moduli è di 700 €.

Attività didattica: 15 gennaio - 15 ottobre 2012
Info iscrizioni: Francesca Porcari (segreteria DIPSU)
tel. 06 57339608 | fax 06 57339649 | email porcari@uniroma3.it

web www.articiviche.net/ITA/master_piac.html


Direttore scientifico: Elena Mortola
Direttore Francesco Careri |  Coordinamento didattico Adriana Goni Mazzitelli | Consiglio del corso Francesco Careri, Alessandro Giangrande, Giorgio Piccinato, Nikos Salingaros, Peter Thomas Lang, Elena Mortola, Enrica Rigo, Bianca Iaccarino Idelson.

In collaborazione con il Master PIMC (Politiche dell'Incontro e Mediazione Culturale) ed il Seminario on-line open-PISM (Progettazione Interattiva, Sostenibilità e Multimedialità) dell'Università di Roma Tre, e con la rete interuniversitaria META University (Strathclyde University Glasgow, Technical University Eindhoven, Università St. Lucas Bruxelles, Università Chalmers Goteborg, Università di Lille, Università di Warsaw e Università di Weimar).

pubblicato il: