Nell'ambito di IFAC2012 - Festival Internazionale di Arte e Costruzione nella Spagna, organizzato dall'associazione senza scopo di lucro "Movimiento a la Autosuficiencia", si svolgeranno a Villarino de los Aires: una piccola località ad 85 km da Salamanca, una serie di 20 workshop di arte e architettura, incentrati sul tema del "Self Sufficient Rural Future".
Il festival vuole animare un dibattito sul ruolo contemporaneo dell'ambiente rurale e riflettere su un possibile sviluppo di un modello sociale auto-sufficiente e coerente con le nuove condizioni tecnologiche. La partecipazione coinvolgerà 200 giovani del mondo dell'arte e dell'architettura, che conviveranno in 10 giornate estive, in uno spazio di creazione ed integrazione tra le differenti arti. In questo quadro, in cui sono incluse altre attività (conferenze, videoproiezioni, feste, etc..), i workshop costituiscono il vero motore dell'evento.
4 le categorie tematiche che faranno da filo conduttore: artigianato VS industrializzazione, low-high tech, paesaggio ru-urbano, esodo rurale - esodo urbano. E diverso il carattere che informa ciascun workshop: costruttivo, artistico, pittorico, teorico, progettuale, creativo, analitico, etc..
Il workshop incoraggiano una riflessione collettiva a partire da un tema o da una forma di lavoro proposti e le idee svilupperanno l'argomento di dibattito. I risultati rispecchieranno la molteplicità di punti di vista ma lasceranno esprimere la singola personalità individuale.
Non si richiede alcun livello particolare di formazione, né è indispensabile essere studenti di architettura. possono partecipare anche studenti di Belle Arti, disegno industriale, fotografia, cinema, professionisti, e in generali tutti i giovani interessati.
Per partecipare, è necessario registrarsi inviando una breve lettera di motivazione sul web.
Appuntamento: 2 - 11 agosto 2012, Villarino de los Aires - Salamanca (Spagna)
Tutte le info su: www.ifac2012.com
pubblicato il: