Festival dei Popoli, nell'ambito del progetto regionale "TOSCANAINCONTEMPORANEA2011" e in collaborazione con l'Università di Firenze, organizza un workshop (dal 3 al 5 maggio 2012) e una giornata di studi (15 maggio) per proporre una riflessione, teorica e pratica, sui modi in cui si osserva e si filma l'architettura contemporanea.
La partecipazione al workshop è gratuita. L'iscrizione è a numero chiuso.
Ai partecipanti è richiesto di essere muniti di videocamera per le riprese e di possedere una conoscenza intermedia dell'uso del mezzo tecnico.
Per partecipare, inviare una lettera di motivazione e il proprio curriculum vitae entro il 23 aprile 2012 all'indirizzo email: progetti@festivaldeipopoli.org
"Filmare l'architettura" nasce dall'idea di raccontare l'architettura attraverso il mezzo audiovisivo: come si filma un luogo? Come si filma la conformazione di un edificio e la sua interazione con l'ambiente circostante? Il workshop è incentrato sull'opera dell'architetto fiorentino Leonardo Savioli (1917-1982), tra i maggiori esponenti della cosiddetta "scuola toscana" che, fin dai primi lavori, come "la città ideale" (1943-1945) o il "Mercato dei fiori di Pescia" (1948) in collaborazione con E. Gori, G. Gori, E. Brizzi, L. Ricci, mostra una forza straordinaria di creatività e contenuti.
+ info su www.festivaldeipopoli.org
pubblicato il: