Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva presenta "Design Per, la Settimana Internazionale della grafica", l'evento unico in Italia che ha come scopo rispondere alla crescente domanda di cultura e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori coinvolti nel vasto settore del design della comunicazione visiva.
Giunto alla IV° Edizione, Design Per si svolgerà in collaborazione con Unindustria, nella Città di Treviso dal 26 al 29 settembre 2012; la città ospiterà una grande varietà di iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre, open studios, eventi off e, come di consueto, tre workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, per i quali sono già aperte le iscrizioni.
Design e Scienza è il tema guida di questa edizione, che attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, nella più ampia accezione dei termini, come filo conduttore di tutto l'evento.
La componente scientifica nell'ultimo decennio si è posta come leva per accelerare i processi innovativi e tutto il settore del design e con esso del design della comunicazione visiva ha ampliato i confini della propria ricerca avvalendosi di un approccio multidisciplinare in cui la scienza è diventata un fulcro attorno a cui sviluppare la ricerca stessa. Il design contemporaneo punta a promuovere processi di innovazione e sperimentazione, in cui le discipline di design e scienza tendono ad avvicinarsi, intersecarsi e fertilizzarsi l'un l'altra. Tre le grandi tematiche affrontate per l'edizione 2012: il design dell'informazione, nuove visioni della rappresentazione, il design al servizio della scienza medica e farmaceutica.
"È con queste premesse - afferma l'arch. Daniela Piscitelli, presidente Aiap - che ci siamo spinti a pensare e progettare la Settimana Internazionale della grafica. Tutti gli ospiti sono stati selezionati in un panorama internazionale a testimoniare le ultime tendenze del linguaggio grafico, dell'impegno sull'ambiente, di nuove modalità e strumenti di produzione, dell'importanza del progetto in quanto strumento utile a costruire nuovi scenari della produzione, ma anche nuove forme dell'abitare".
Treviso sarà rappresentata, all'interno della settimana attraverso alcune delle sue eccellenze, sia come territori che risorse umane e culturali. Lo IUAV nelle sue sedi legate al Design, Unindustria e Palazzo Giacomelli come epicentro e connettore delle realtà imprenditoriali, sono stati scelti quali centri di eccellenza sui temi portanti dell'intera settimana, quello del Design per l'innovazione.
I tre workshop:
>> INFORMATION DESIGN E SCIENZA
Seminario con Michael Stoll.
a cura di Gigi Pescolderung
>> EDITORIA DIGITALE
Max Whitby e Mark Irving.
a cura di Letizia Bollini
>> INFORMATION DESIGN E COMPLESSITA'
Martin Foessleitner.
a cura di Emanuela Bonini Lessing
Costi Professionisti: 390,00 euro + Iva al 21% | Studenti: 20,00 euro + Iva al 21%.
Sconti: per soci AIAP, per collaboratori o dipendenti di soci AIAP e per gruppi. Sconto del 10% per iscrizioni entro il 15 agosto e del 5% per iscrizioni effettuate entro il 6 settembre 2012.
Appuntamenti:
I workshop si terranno da mercoledì 26 a venerdì 28 settembre 2012, alle ore 9.30 / 17.00
presso IUAV Treviso, via Borgo Cavour 40.
Settimana della grafica: 26 - 29 settembre 2012 - Treviso.
I luoghi: oltre alla sede IUAV di Treviso, che ospiterà i workshop e alcune mostre, Palazzo Giacomelli accoglierà altre mostre e tutte le conferenze. Inoltre, diversi i luoghi situati nel centro storico di Treviso, che apriranno le porte per gli eventi off e gli open studios nell'ambito di Aiap Design Per Off.
Tutte le info ed il programma giornaliero: www.aiap.it
pubblicato il: