Sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione del Master in Design Strategico, il master di primo livello del Politecnico di Milano, erogato da Poli.design - Consorzio del Politecnico di Milano, in collaborazione con il MIP, School of Management del Politecnico di Milano.
Sono ancora disponibili borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Open Day di presentazione: sabato 6 ottobre ore 9 - 13.
Il Master
Focus del Master è il design strategico, che pone al centro dell'attività di progettazione il sistema-prodotto, ovvero l'insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui un'impresa si presenta sul mercato, si colloca nella società e, così facendo, dà forma alla propria strategia.
Con un profilo internazionale e un'offerta formativa consolidata ma allo stesso tempo di grande attualità per le aziende, il Master, che si svolge in lingua inglese, ha come obiettivo principale la formazione di figure professionali in grado di assumere un ruolo progettuale o gestionale nel processo di innovazione del sistema prodotto, avendo ben chiara l'integrazione tra le componenti di prodotto, servizio e comunicazione. Il suo obiettivo strategico è quello di sviluppare nei partecipanti quelle doti personali (di progettualità, auto imprenditorialità, capacità di visione e di gestione della complessità) che possano indirizzare ed accelerare il loro percorso verso l'assunzione di leadership nello sviluppo di progetti strategici per l'impresa.
La metodologia del Master è fortemente basata sul "learning on the job" che prevede, per una parte preponderante del programma, lo svolgimento di attività di progetto nelle quali i partecipanti sono chiamati a mettere in pratica ed approfondire le nozioni apprese in aula, affrontando problemi progettuali concreti e rilevanti per le imprese.
L'approccio cognitivo-progettuale ai contenuti didattici è rappresentato dalla visione sistemica che permette di guardare con maggiore consapevolezza alle dinamiche della domanda e dell'offerta di prodotti e servizi. Questo approccio al progetto viene sviluppato attraverso quattro concetti chiave che ne definiscono i valori fondativi e gli strumenti operativi: System, Society, Sustainability, Seduction.
Il Master si rivolge a laureati in architettura, disegno industriale, ingegneria e in scienze sociali-umanistiche, con la propensione ad occuparsi delle problematiche della gestione dell'innovazione e del management, a tecnici e manager con l'interesse a comprendere la cultura e le modalità di lavoro del design e a valorizzarne le potenzialità nella definizione delle strategie di impresa
Posti disponibili sono 30 | I crediti formativi assegnati sono 60 | La frequenza è intensiva.
Durata: 1 anno | Costo: 12.000 euro.
Calendario
Open Day (giornata di presentazione e selezione): sabato 6 ottobre dalle 9.00 alle 13.00
MIP Politecnico di Milano - Via Lambruschini 4C - building 26/A - 20156 Milano. Per partecipare contattare: formazione@polidesign.net o visitare il sito del Master (www.mip.polimi.it)
L'inizio del Master in Strategic Design, Design of the Value Offering di Politecnico di Milano, POLI.design e MIP, è previsto per il 24 ottobre 2012 .
Chiusura delle iscrizioni il 21 ottobre 2012.
Info: www.mip.polimi.it | Testimonianze degli ex partecipanti: www.youtube.com
Tra le aziende coinvolte negli ultimi 3 anni nel percorso didattico vi sono ad esempio: ABM Group - Nordest Europa.it - Kidsonroof - Illycaffè S.p.A. - Trend Group S.p.A. - Fondazione Housing Sociale - Itsme - Dergano Officine Creative - Panasonic Italia S.p.A. - Barilla S.p.A. - Novacart S.p.a.
pubblicato il: