Innovazione, Design e Made in Italy si incontrano nella seconda edizione di New Tech Style Design, Textile Experiences, master universitario di primo livello organizzato dalla Scuola del Design di Politecnico di Milano in collaborazione con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design.
il Master ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile in tutte le sue possibili applicazioni, da quelle più tradizionali a quelle più innovative e tecnologiche e, allo stesso tempo, di predisporre e sviluppare un sistema di competenze finalizzate all'innovazione del prodotto tessile sia per l'abbigliamento sia per il settore dell'arredo e della casa.
Intende formare figure professionali che, operando all'interno del comparto tessile, sia moda che arredo, abbiano la capacità di gestire e sistematizzare in chiave progettuale i processi creativi e produttivi del settore, che conoscano gli aspetti produttivi della filiera e che dispongano delle competenze necessarie per leggere, analizzare e interpretare i comportamenti e i bisogni della società.
Competenze di industrial design volte sia all'innovazione di prodotto, intesa non solo in chiave estetico-formale, ma considerando tutti gli aspetti in gioco, dalla performance dei materiali, al comfort, all'ergonomia, sia all'innovazione di processo, che punta alla semplificazione, all'ottimizzazione e all'aumento della qualità delle lavorazioni.
Faculty e didattica
Ciascuno studente potrà beneficiare di un modello formativo orientato alla massima qualità, con attività didattiche multidisciplinari, condotte da docenti facenti capo alla Faculty del Politecnico di Milano e di ISAD, e testimonianze dirette dei protagonisti delle realtà aziendali e professionali del settore. Attività formative di base e specialistiche si alterneranno a sperimentazioni laboratoriali che coinvolgeranno i partecipanti in vere e proprie simulazioni del processo di design applicato ad un tema così specifico. A completare il percorso formativo, attività formative "sul campo" che includono visite aziendali, partecipazione a manifestazioni fieristiche o eventi rilevanti rispetto alle tematiche affrontate.
Stage
rappresenta un'esperienza altamente qualificante ed è supportato dal network delle aziende di settore coinvolte nonché dal network delle Unioni Industriali di ciascuna provincia patrocinatrice. Questa attività, della durata minima di due mesi circa, consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso all'interno di una concreta esperienza sul campo.
Durata e CFU
Il Master ha durata di un anno e dà diritto a 60 crediti CFU validati dal Politecnico di Milano e riconosciuti in tutta Europa.
Destinatari
Possono accedere al Master i candidati italiani e stranieri in possesso di un titolo di laurea almeno triennale o di diploma dei corsi triennali in Architettura, Design, Moda, Comunicazione, Marketing e Arte con una buona conoscenza della lingua inglese e di età inferiore ai 35 anni. Costituirà titolo preferenziale il possesso di esperienza nel settore. I posti disponibili sono 15.
Costo e borse di studio
Il costo è di 12.000 euro (quota di partecipazione 11.500 euro e 500 euro di tassa d'iscrizione al Politecnico di Milano. Disponibili riduzioni a 7.500 euro.
Lezioni: l'inizio è previsto per gennaio 2013 La frequenza è intensiva.
Sede: Consorzio POLI.design, Politecnico di Milano, via Durando 38/A, Milano.
+ info: Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design,
tel. 02/23997208 | email info@newtechstyle.it - formazione@polidesign.net
web www.polidesign.net/it/techstyledesign
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