Nelle giornate del 10-11-12 maggio 2013, Beyond Architecture Group, con la collaborazione del maestro Danilo Dianti, organizza un workshop per l'applicazione di finiture in cocciopesto in una casa di paglia.
La tecnica era largamente usata dai Romani per la realizzazione di intonaci e pavimenti, soprattutto in ambienti umidi (cisterne, terme), date le ottime proprietà idrorepellenti del materiale. Il composto di polvere di laterizi e grassello di calce, infatti, fa del cocciopesto un materiale altamente resistente all'acqua, traspirante ed igroregolatore.
E' possibile realizzare con questa tecnica pareti e pavimenti con colorazioni di terre diverse e grande qualità estetica. Saranno realizzate la vasca e le pareti del bagno e della cucina della casa di paglia.
Destinatari: artigiani, a professionisti e tutti gli interessati ad approfondire questa tecnica. Le lavorazioni trattate, non richiedono competenze specifiche. È obbligatorio avere scarpe, abiti da lavoro e guanti.
Costo e iscrizione: il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli 12 partecipanti. Il costo è di 190 euro + 10 euro per la tessera associativa. Per iscriversi è necessario il versamento di euro 200,00 (previa verifica della disponibilità dei posti).
Appuntamento: da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013
Roma, zona Quadraro, all'interno del cantiere della prima casa di paglia urbana.
Al momento dell'iscrizione verrà fornito a tutti i partecipanti l'indirizzo esatto.
Orari: venerdì ore 14.00/18.00, sabato ore 9.00/18.00, domenica ore 10.00/18.00
Il progetto è a cura di B.A.G., www.bagofficinamobile.org
Per informazioni ed iscrizione: email formazione@bagofficinamobile.org, tel. 3497872666.
pubblicato il: