DIDA - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze organizza la summer school "Rilievo digitale - Modellazione 3D - Progetto" che si svolgerà dal 22 al 31 agosto 2013 a Vellano (Pescia, PT). L'obiettivo è coniugare conoscenza e progetto attraverso un'esperienza su di un abitato altomedievale.
I partecipanti avranno la possibilità di:
- approfondire la conoscenza delle metodologie e tecnologie utilizzate per rilevare e documentare in 3D manufatti archeologici, strutture architettoniche e ambienti urbani mediante l'utilizzo dei sensori attivi (scanner laser) e passivi (fotogrammetria);
- apprendere le tecniche di reverse modeling e di texturing a partire dai dati del rilievo digitale, finalizzate alla documentazione, alla valorizzazione del patrimonio culturale ed al progetto di architettura;
- redigere un progetto a scala architettonica in grado di dare risposta alle problematiche del sito, utilizzando i dati dimensionali e qualitativi desunti durante la campagna di rilevamento ed operando sui modelli 3D elaborati nelle successive fasi di restituzione avanzata.
All'interno del seminario saranno attivati due percorsi paralleli: uno spiccatamente indirizzato all'approfondimento degli aspetti legati alla documentazione ed al rilievo digitale, l'altro prettamente rivolto alla progettazione contemporanea in un contesto storico consolidato. Il seminario alternerà comunicazioni frontali, campagne di acquisizione dati e lavoro in sede.
Lezioni teoriche:
• caratteri storico-architettonici dell'abitato di Vellano e della valle che lo ospita • strumenti e metodi del rilievo digitale (fotogrammetria, scansione laser 3D) • strumenti e metodi per la restituzione di modelli digitali 3D reality based • il progetto nel contesto storico: esempi a confronto • modellazione e rendering per la rappresentazione del progetto.
Elaborazione dei dati e modellazione 3D: • realizzazione di modelli 3D poligonali • procedure di ottimizzazione: dai modelli high-poly ai modelli low-poly • metodi e strumenti per il texturing.
Campagna di rilevamento: • rilievo dell'ambiente urbano: sedi stradali e fronti degli edifici.
Progetto di architettura: • elaborazione di progetti alla scala architettonica e/o edilizia.
Partecipanti: Il seminario è rivolto a studenti delle scuole di Architettura e Ingegneria, laureati, dottorandi e professionisti che operano nel settore del rilievo e dei beni culturali e della progettazione in contesti storici di particolare pregio paesaggistico. I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro di 4-5 persone; ciascun gruppo sarà coordinato da un tutor. Ogni partecipante dovrà essere munito di un proprio laptop di medie-alte prestazioni (sistema operativo Windows).
Iscrizioni: la quota di registrazione per la partecipazione al seminario è di 600 euro.
I partecipanti saranno ospitati in una struttura idonea a poter svolgere il seminario.
Appuntamento: dal 22 al 31 agosto 2013 a Vellano (Pescia, PT).
Per effettuare l'iscrizione è necessario inviare via mail il modulo, compilato in tutte le sue parti, all'indirizzo: info@rilievourbano.org entro il 31 maggio 2013
Segreteria organizzativa:
Gaia Lavoratti - DIDA: Dipartimento di Architettura (Firenze)
email: info@rilievourbano.org | web www.rilievourbano.org/summerschool_2013.htm
pubblicato il: