ACMA Centro Italiano di Architettura e la Università Politecnica di Catalunya a Barcellona organizzano il seminario internazionale di progettazione "Rifare Paesaggi", incentrato sulla città di Lisbona e in particolare sulla ricucitura della banchina industriale lungo il fiume Tago e i quartieri popolari della retrostante collina.
Tema del seminario
Il graduale processo di avvicinamento tra la città di Lisbona e il fiume Tago, avviato con i primi interventi degli anni '90 tra cui il progetto per la Expo nella zona orientale, ha subito una sensibile accelerazione grazie ai recenti accordi tra il Municipio e le autorità portuali per la progressiva cessione delle aree distribuite lungo 19 chilometri lineari di costa. Vengono così inglobati nell'ambito urbano ampi spazi disponibili per nuove attrezzature e servizi strategici per la vita cittadina: il nuovo porto crociere, centri culturali e fondazioni, parcheggi e nodi infrastrutturali, parchi e piste ciclabili.
La vera scommessa è però la ricucitura tra l'enorme piattaforma lineare della banchina industriale e i frammentati quartieri popolari cresciuti sulle retrostanti colline grazie a secoli di vocazione marittima, commerciale e produttiva: l'antico cuore pulsante della capitale atlantica. Riqualificare tale limite rappresentato idealmente da Rua da Janqueira, che segue con i suoi monumenti, giardini e spazi pubblici la traccia topografica dell'antica linea di costa tra il centro urbano e il quartiere di Belém in direzione dell'oceano, significa intervenire sulla rivitalizzazione e connessione di una parte consistente della zona occidentale del centro storico di Lisbona.
Obiettivo del seminario: consiste nella prefigurazione di spazi urbani, notoriamente degradati, tuttavia decisivi per la nuova immagine della città. Per tale motivo il seminario rappresenta, nelle attese dell'amministrazione, un momento di verifica, di controllo e di valutazione delle ipotesi presenti nel piano in fase di redazione. Ai vari approfondimenti e visite guidate alla città si accompagnerà la presenza costante dei tecnici e dei consulenti dell'amministrazione, in modo che per il partecipante il seminario rappresenti nel percorso formativo una vera e propria pratica di tirocinio di alto profilo.
Programma:
• conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto;
• approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione;
• laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali;
• esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico.
Le attività dei laboratori si svolgeranno prevalentemente presso le strutture delle locali istituzioni coinvolte. Lingue ufficiali del seminario: italiano e portoghese.
Costo: euro 1.350,00 | euro 1.188,00 se l'iscrizione viene effettuata entro il 15 giugno 2013.
Sconti per sostenitori ACMA, titolari di borse di ricerca e dottorandi, per Enti convenzionati (Ordini degli architetti di Milano, di Como, di Bologna, Università La Sapienza di Roma), per gruppi e per partecipanti a più di una iniziativa.
Appuntamento: Lisbona, 23 luglio - 1 agosto 2013
+info: www.acmaweb.com/
pubblicato il: