POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, lancia il nuovo corso in Temporary Retail Design in collaborazione con Assotemporary, Associazione Italiana dei Temporary Shop, Showroom, Business Center, Event Space e dei servizi connessi e con il patrocinio di AIPi Associazione Italiana Progettisti d'Interni.
Il Corso nasce per indagare come gli ultimi trend in materia di design, comunicazione e consumi influenzino in modo determinante il mondo dei temporary shop, dei pop-up store e degli "shop in shop".
Al termine del percorso, che vedrà l'apprendimento di un metodo progettuale ampio e completo ma anche di visite ed esperienze sul campo, i partecipanti saranno in grado di gestire e coordinare le diverse fasi di progetto, individuando concept innovativi in linea con le tendenze internazionali. A tal fine, il Corso analizzerà le principali normative e tematiche di interesse provenienti dal mercato mondiale, oltre a passare in rassegna le realizzazioni più significative, fornendo ai progettisti e Temporary Retailer partecipanti un'ottima opportunità di aggiornamento e nuovi spunti da rielaborare per future attività.
La partnership tra la componente universitaria e il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio sia teorico sia pratico, sempre aggiornato e immediatamente spendibile nella professione. Il Corso ha inoltre l'obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: gestori, manager, progettisti e aziende del settore.
Il percorso formativo si sviluppa in moduli didattici per un totale di 160 ore tra lezioni frontali, esercitazioni e un project work finale in gruppi che si svolgerà in un temporary shop nel centro di Milano e che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite. A completamento dell'iter didattico sono previste visite serali, dalle 18.30 alle 22.00, in location innovative e locali di tendenza milanesi, per approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto in questo mercato.
Il corso prevede una frequenza di 20 giorni per otto ore giornaliere, dal 3 al 28 marzo 2014. In base alla disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati potranno valutare se partecipare alle sole lezioni teoriche o all'intero percorso didattico. La prima parte del corso (lezioni frontali) può essere frequentata da operatori del settore, imprenditori e manager; il project work è dedicato ai progettisti. La scelta andrà comunicata preventivamente all'Ufficio Coordinamento Formazione all'atto dell'iscrizione.
Il corso si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell'ideazione e progettazione di ambienti innovativi per il retail temporaneo, ai manager, imprenditori e ai temporary retailer.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Temporary Retail Design - progettare gli spazi temporanei" di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Il Corso è finanziato da aziende partner. A carico dei partecipanti la sola quota d'iscrizione pari a: Euro 1.000 + iva
Lezioni: 3 - 28 marzo 2014
Sede: POLI.design, Via Durando 38/a, Bovisa, Milano
Informazioni
Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano, V piano | tel. (+39) 0223997275
email formazione@polidesign.net | web: www.polidesign.net/it/Temporary-Retail
Direttore: Gianpietro Sacchi | Coordinatore e responsabile d'aula Alberto Zanetta
pubblicato il: