Sono aperte le iscrizioni al master di II livello organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, volto alla formazione di architetti e ingegneri, specializzati nel campo della progettazione e del recupero architettonico, urbano e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative.
Il corso ha un forte carattere multidisciplinare. Sono varie, infatti, le competenze e le materie che il master mette in relazione, tra queste: la progettazione architettonica, ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, l'energetica, le valutazioni di impatto economico e ambientale, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l'ingegneria strutturale.
Lo scopo è formare un tecnico specializzato nel progettare nuove strutture e nel recuperare parti di tessuto storico con l'ausilio di tecnologie innovative, con preparazione generale sulla bioclimatica e sulle questioni ambientali. Il master, infatti, dà particolare rilievo alle problematiche di natura ambientale e al progressivo affermarsi dei principi di ecocompatibilità. Tra gli obiettivi del corso, vi è la preparazione di un profilo professionale di alto contenuto scientifico-tecnologico e gestionale-manageriale nel settore dell'integrazione di tecnologie innovative nella struttura edilizia ed in particolare delle tecnologie solari come quella fotovoltaica.
Didattica
Il corso è strutturato in logica on the job, in modo da rendere il percorso formativo dinamico e coinvolgente; pertanto, le attività frontali sono ridotte al minimo, a vantaggio delle attività applicative e seminariali. L'insieme delle attività previste è di 1500 ore, delle quali 600 saranno svolte in aula o per attività di tirocinio e 900 dovranno essere dedicate allo studio individuale e all'elaborazione della tesi finale.
Costo: 2.000,00 euro | Durata: 1 anno.
Presentazione delle domande di partecipazione entro l'11 aprile 2014 ore 12:00.
Saranno ammessi massimo 30 candidati.
Tutte le info ed il bando: www.unina.it
Contatti: DIARC via Forno Vecchio 36 - Napoli, scala E tel. 081 2538696 - 697
Coordinatrice: prof. Antonietta Piemontese - email: antpiemo@unina.it
pubblicato il: