La fotografia come strumento di riflessione sull'architettura e sullo spazio della città. L'associazione
Laboratori Visivi propone un corso per approfondire l'uso della fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico.
Attraverso l'analisi storico/interpretativa dello spazio architettonico, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un progetto fotografico personale. Il soggetto potrà essere un'opera architettonica, un luogo o una "tipologia di spazio".
Sono previste 7 lezioni con cadenza settimanale. La teoria si alterna alla pratica attraverso revisioni che serviranno a controllare l'avanzamento del progetto e a dare indicazioni specifiche.
Il corso è rivolto a chi ha già una conoscenza di base di fotografia e vuole conoscere/approfondire l'indagine dei luoghi dal punto di vista spaziale e architettonico. Le fasi di scatto del progetto verranno gestite dagli allievi in maniera autonoma, ogni allievo è libero di utilizzare il mezzo fotografico che reputerà più opportuno (piccolo/medio/grande formato; analogico/digitale).
Durata corso: 20 ore (7+1 lezioni)
Numero partecipanti: min 4 - max 6
Docente: Antonio Di Cecco
Costo: € 250 + quota associativa 2014 (€ 20)
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Lezioni da mercoledì 26 febbraio 2014 | Frequenza: il mercoledì dalle 19.30 alle 22.00.
Sede: Laboratori Visivi, via dei Campani 70b, Roma.
info: web www.laboratorivisivi.it | email info@laboratorivisivi.it
Antonio Di Cecco
Nato a L'Aquila nel 1978. Laureato a L'Aquila in Ingegneria Edile-Architettura con tesi in Composizione Architettonica. Durante gli studi inizia a fotografare e a stampare in camera oscura. Dopo la laurea si dedica completamente alla fotografia ponendo come elemento centrale della sua visione l'interazione tra architettura e paesaggio e la ricognizione sui luoghi forti della memoria collettiva.
Nel 2013 pubblica il volume In pieno vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano (Peliti Associati, 2013) progetto fotografico - durato 3 anni - sulla modificazione degli spazi in seguito al sisma del 6 aprile 2009 di L'Aquila.
pubblicato il: