IED Design presenta il corso di specializzazione rivolto a tutti coloro che aspirano a possedere skill necessari per diventare video editor ed è pensato sia per chi ha già esperienza nel settore, sia per chi si vuole avvicinare al mondo del video design con passione e creatività.
Durata: 180 ore totali, suddivisibili in moduli
Data di partenza: 15 aprile 2014
Frequenza: 2 sere a settimana (martedì e mercoledì pre 18:30 / 21:30)
Lingua: italiano
Costo: 3200 €
Ammissione: per l'ammissione lo studente deve aver superato la maggiore età ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Titolo di studio conferito: alla fine del corso gli studenti che abbiano frequentato con successo almeno l'80% delle lezioni riceveranno un Attestato di Specializzazione IED.
OBIETTIVI
Il corso mira a sviluppare i fondamenti dell'immagine analogica e digitale, analizzando gli strumenti atti a crearla, visionarla, adeguarla e diffonderla con le tecnologie più recenti.
In questo corso si affrontano le basi tecniche e creative per l'elaborazione digitale delle immagini e delle tecnologie video, attraverso l'utilizzo dei software dedicati, fino ad arrivare al video mapping, la nuova frontiera dell'arte e della tecnologia, una tecnica che unisce immagini e video proiettandoli su edifici, strutture o qualsiasi tipo di superficie 3D.
Queste conoscenze sono basilari per comprendere ed adoperare tutti i programmi attuali e per un uso corretto delle attrezzature. L'insegnamento dei programmi grafici ha lo scopo di sviluppare un'autonomia nella metodologia delle lavorazioni fondamentali come acquisizione, correzione, selezione, elaborazione, gestione dei colori, prima di entrare nel merito della video grafica e del video editing.
L'attuale condizione dei media è governata da dispositivi digitali, che hanno permesso l'abitudine collettiva all'avanguardia tecnologica e alla fruizione di contenuti in tempo reale.
Il video è oggi uno degli elementi più strategici della comunicazione anche sul web, in termini di diffusione, produttività, condivisione e marketing.
PROFILO
Il video designer si muove in un mondo invaso da immagini in movimento che parlano attraverso linguaggi sempre più contaminati. E' un professionista che racchiude da un lato le competenze proprie del designer dell'immagine in movimento e dall'altro la capacità di sviluppare progetti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione. Il Video designer opera nel settore della comunicazione audio-video attraverso la creazione di spot e sigle televisive, videoclip, trailer, video virali per il web, reportage e documentari, video istituzionali per aziende ed enti pubblici, video per eventi e convention, senza dimenticare il cortometraggio, la video-arte e il VJ'ing.
MODULO 1: PRE - PRODUZIONE
Durata: 48 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: aprile 2014
- Tecniche di ripresa video
- Linguaggio filmico e dell'audiovisivo
- Elaborazione digitale dell'immagine
- Software: Adobe Photoshop
Il corso inizia con un'introduzione ai linguaggi ed alle tecniche utilizzate nel settore dell'audiovisivo. La telecamera, le ottiche, i movimenti, la conoscenza e la manipolazione delle luci, rappresentano il percorso che porterà i partecipanti ad una diversa visione mediata da un obiettivo fotografico.
MODULO 2: VIDEO EDITING
Durata: 42 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: giugno 2014
- Montaggio video digitale
- Compositing video
- Software: Adobe Premier
Il modulo illustra il processo di elaborazione e montaggio del video dall'acquisizione alla sua esportazione. L'intento è quello di fornire competenze nell'uso delle tecniche relative all'assemblaggio di immagini e riprese, acquisite da fonti analogiche e digitali, al montaggio e sincronizzazione dell'audio, all'inserimento di tracce sonore, effetti speciali, titoli e sottotitoli, gestendo i principali software del settore.
MODULO 3: MOTION GRAPHICS
Durata: 60 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: settembre 2014
- Elaborazione dell'immagine in movimento
- Software: Adobe After Effects
Il modulo affronta le performance richieste dalle più comuni produzioni audiovisive, per la costruzione, realizzazione ed elaborazione dell'immagine in movimento utilizzata per le produzioni video. Si inizia a lavorare sul software di riferimento analizzando le diverse tecniche progettuali per l'elaborazione digitale dell'immagine in movimento.
Il corso illustrerà tutti gli aspetti e le potenzialità del programma After Effects, che con la sua gestione a livelli del tutto simile a quella utilizzata da Photoshop risulta uno dei principali strumenti con cui è possibile manipolare ed animare in modo preciso e sofisticato clip video, illustrazioni, foto, titoli etc. creando animazioni ad alto contenuto grafico.
MODULO 4: VIDEO MAPPING
Durata: 30 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: settembre 2014
- Software: Mad mapper
- Software: Modulo
Il video mapping è la nuova frontiera dell'arte e della tecnologia messe insieme, si tratta di una tecnica che unisce immagini e video proiettandoli su edifici, facciate, strutture o qualsiasi tipo di superficie (o di un oggetto 3D), in modo da ridisegnare, reinterpretare e addirittura trasformare le superfici preesistenti, creando nello spettatore sorprendenti illusioni ottiche e prospettiche.
info programma e adesioni: www.ied.it
email: artivisive_firenze@ied.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: