Paglia, earthbag e legno: workshop con il team di ARCò

tre le fasi: progettazione, autocostruzione, comunicazione

Paglia, earthbag e legno riciclato: costruire con materiali non convenzionali e sistemi costruttivi a basso contenuto tecnologico. Il team di ARCò, gruppo di architetti e ingegneri ben conosciuti per le loro realizzazioni, soprattutto scuole, costruite nei territori occupati palestinesi, organizza un workshop che segue il metodo di lavoro ormai consolidato nella loro esperienza.

Tre le fasi del laboratorio: progettazione di un piccolo manufatto impiegando sacchi di terra, paglia e legno riciclato; realizzazione del progetto; messa a punto di un libretto di istruzioni. Il libretto è una sorta di manuale delle istruzioni che consente al gruppo di poter spiegare in maniera semplice e con l'ausilio di illustrazioni i metodi e le fasi per poter realizzare il manufatto e che solitamente viene distribuito alla manovalanza locale. Si tratta in definitiva di un mezzo, ampiamente sperimentato dal gruppo, che aiuta la comunicazione con le popolazioni locali.

Il workshop è diviso in due parti, teorica e pratica, frequentabili separatamente. La parte teorica è divisa in due moduli non separabili. Costo: 10 giorni - 5 + 5 a 250 euro + 250 euro.

» pieghevole

MODULO 1 | PROGETTAZIONE
dal 26 al 28 settembre 2014, Spazio Yatta!

MODULO 2 | AUTOCOSTRUZIONE
dal 29 settembre al 3 ottobre 2014, Parco pubblico di Locate di Triulzi

MODULO 3 | COMUNICAZIONE
dal 4 al 5 ottobre 2014, Spazio Yatta!

Spazio Yatta!, via Pasubio 14 - Milano.

per candidarsi: workshop@ar-co.org

pubblicato il:

set 26
ott 05

Paglia, earthbag e legno: workshop con il team di ARCò tre le fasi: progettazione, autocostruzione, comunicazione
Spazio Yatta!, via Pasubio 14, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario