Corso cocciopesto per interni a Pinerolo (TO)

Preparazione, applicazione e finitura di un intonaco in un'abitazione privata

A Pinerolo (TO) si svolgerà, dal 12 al 14 settembre 2014, un corso di "Cocciopesto per interni" organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione. Il corso è patrocinato dal Forum Italiano Calce.

Verrà realizzato un intonaco in cocciopesto applicato sulle pareti di un bagno all'interno di un edificio privato in corso di ristrutturazione. Si partirà dalla preparazione, che si otterrà frantumando vecchi mattoni con la molazza. Il cocciopesto verrà poi addizionato a puro grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l'impermeabilità e la lucidatura.

Il corso è diretto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza ultraventennale nell'utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali. Per il laboratorio verrà usato puro grassello di calce aerea naturale invecchiato e certificato. Saranno inoltre fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili.

Venerdì ore 14.00/18.00

• Presentazione del corso e breve introduzione teorica
• Frantumazione dei mattoni con la molazza
• Preparazione dell'intonaco cocciopesto

Sabato e domenica ore 9.00/18.00

• Applicazione del cocciopesto, prima e seconda mano.
• Finitura, protezione con sapone.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è in attesa del riconoscimento dei crediti formativi per architetti e geometri.

Il costo è di 160 euro. IVA inclusa e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di dormire a prezzi economici nei dintorni e di essere recuperati alla stazione di Pinerolo. Il numero dei partecipanti è limitato a dieci persone, per confermare la partecipazione è previsto il versamento di una caparra. È obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti. Il corso è aperto ad artigiani, progettisti, restauratori e a tutti gli interessati. Si richiede attitudine al lavoro manuale.

Appuntamento: 12 - 14 settembre 2014 - Pinerolo (TO).

Info e iscrizioni: Daniela Re - email daniela.re@autocostruzionesolare.it | tel. 3202593653
web: www.autocostruzionesolare.it

 


Il cocciopesto

È un intonaco molto utilizzato in epoca romana, composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: