Arti Architettura Città

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2014

Sono aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni al Master Arti Architettura Città organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre

Il Master è svolto in collaborazione con il Master PIMC - Politiche dell'Incontro e Mediazione Culturale dell'Università di Roma Tre, con la Facoltà di Architettura dell'Università di Talca in Cile, con il Taller Danza della Facoltà di Architettura dell'Università della Repubblica dell'Uruguay e con l'Università di Washington.

Destinatari
Il Corso è diretto a giovani artisti ed architetti che desiderano intervenire nel vivo della città attraverso modalità creative, interdisciplinari e partecipative. Propone lezioni sul rapporto tra le arti, l'architettura e la città, ed esperienze dirette quali esplorazioni urbane, realizzazione di microinfrastrutture alla scala 1:1, eventi e azioni performative di alto contenuto civico e simbolico in contesti sociali complessi, con una particolare attenzione alla città interculturale.

Obiettivi
L'obiettivo è formare una figura professionale capace di inserirsi tra le politiche pubbliche e le risposte dal basso, capace di affrontare la velocità degli attuali fenomeni urbani, di utilizzare nuovi strumenti operativi, di contaminare saperi diversi. 

I MODULI

Arti

Offre strumenti e conoscenze con cui affrontare differenti forme di lettura e di intervento nello spazio pubblico. Si lavora a contatto diretto con gli artisti attraverso lezioni e workshop di street art, video, fotografia, land art, performance e lavori condotti insieme a laboratori artistici di mediazione interculturale.  

Architettura

Offre a giovani artisti ed architetti una prima occasione per sperimentarsi nella costruzione collettiva di un manufatto nel vivo della città attuale. È strutturato attraverso una serie di esplorazioni urbane, esperienze di autocostruzione e di realizzazione di architetture alla scala 1:1, con momenti di postproduzione e di esposizione dei lavori svolti.

Città

Affronta la lettura dell'attuale città in trasformazione. Una città contesa e frammentata, spesso lontana dalle regole della città formale, fatta di bolle e di flussi non comunicanti, ma anche di vicinati che si trasformano, di condomini in cui nascono nuovi modi di abitare, di comunità capaci di prendere in mano i propri destini e di trasformare i propri spazi, di culture meticce che mutano l'uso e i significati dello spazio pubblico, di cittadini che si battono per un nuovo diritto alla città.

Tassa d'iscrizione: 2500,00 euro.
Preiscrizioni entro il 15 dicembre 2014. Iscrizione entro il 23 dicembre 2014

Lezioni: dal 26 gennaio al 30 ottobre 2015

Contatti: 
Francesca Porcaritel. 06 57339608 | email francesca.porcari@uniroma3.it
Eugenia Scrocca - tel. 06 5733 2949 | email eugenia.scrocca@uniroma3.it
web: www.articiviche.net/LAC/MAAC.html

pubblicato il: