Tecniche di riqualificazione paesaggistica

Sono aperte sino al 31 marzo 2015 le iscrizioni alla prima edizione del Master interateneo di primo livello in "Tecniche di riqualificazione paesaggistica". Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione di un "titolo congiunto" da parte dei due Atenei.

Il Master avrà come ambito di studio l'area Langhe-Roero e Monferrato iscritta nella World Heritage list dell'Unesco.

Lo scopo è formare una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo compositivo che porta alla riqualificazione dei paesaggi urbani, agricoli e industriali. A questo scopo, gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio, nei settori dell'architettura, dell'architettura del paesaggio, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.

Il Master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai territori di "Langhe-Roero e Monferrato".

Il Master si svolge presso le sedi del Lingotto del Politecnico di Torino e di Asti Studi Superiori ad Asti in periodi didattici distinti. Le attività si svolgono nell'arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 7-10 giorni. Il piano di studi prevede un tirocinio obbligatorio presso prestigiose strutture.

Il Master si avvale della collaborazione sia di prestigiosi docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri. A completamento degli insegnamenti impartiti, inoltre, verrà realizzato un viaggio di studio che consenta agli studenti di comprendere meglio gli ambiti operativi della professione.

La frequenza è richiesta nella misura minima del 70% del totale. L'ottenimento dei crediti formativi è soggetto al superamento di verifiche di accertamento, in itinere. Quota d'iscrizione: 3.500 euro (per eventuali borse di studio contattare la segreteria organizzatrice).

Numero partecipanti: max 40 studenti. È prevista la figura dell'uditore. Selezione: sarà effettuata sulla base di un test a risposte multiple, del voto di laurea e del curriculum vitae. Preiscrizione aperte fino al 31 marzo 2015. Il test si svolgerà venerdì 17 aprile 2015.

Direttore del Master: prof. Giulio Mondini.

Inizio lezioni: maggio 2015.
Sedi: Lingotto del Politecnico di Torino e Asti Studi Superiori ad Asti

Per info: prof. Marco Devecchi (vicedirettore Master), email marco.devecchi@unito.it;
dott. Agr. Andrea Vigetti, andrea.vigetti@unito.it; tel. 011/670.8769-8799 - fax. 011/670.8798

web www.masterpaesaggio.unito.it

pubblicato il: