Come veniva costruito un trullo e qual è la sua storia? BAG - Beyond Architecture Group invita a partecipare ad un workshop per approfondire la tecnica costruttiva delle caratteristiche costruzioni pugliesi. Sotto la guida del mastro trullaro Angelo Pentassuglia, i partecipanti realizzeranno la struttura del cono in pietra a secco ed il suo rivestimento in chianche.
Si partirà dalla preparazione delle singole pietre che verranno ricavate da blocchi più grandi per arrivare alla collocazione del pinnacolo finale. Si effettueranno inoltre visite ad un cantiere di ristrutturazione e al trullo sovrano, importante struttura storica a due piani.
Partecipano Paolo Robazza, architetto fondatore di Beyond Architecture Group, attivo nell'ambito dell'architettura sostenibile; Vittoria Moramarco, architetto autrice di una pubblicazione sulla tecnica costruttiva dei trulli; Amanda Roelle, architetto fondatore di Archistrati e Angelo Pentassuglia, mastro trullaro da cinque generazioni.
Il workshop si terrà in una masseria a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. I partecipanti avranno la possibilità di alloggiare a 25 euro a notte nei trulli della masseria, a pochi metri dal cantiere. Si potrà usufruire della cucina comune per le colazioni e le cene. Per prenotare scrivere a amandaroelle@gmail.com.
Costo: 220,00 euro. Sono inclusi nella quota l'assicurazione e i pranzi, sono invece escluse colazioni e cene che saranno collettive e autogestite.
Per iscriversi è necessario inviare una mail di conferma a info@bagstudio.org (previa verifica della disponibilità dei posti chiamando allo 3497872666). È obbligatorio avere scarpe antinfortunistiche e guanti.
Appuntamento: da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno 2015, ore 9.00/18.00
masseria Casa Cilona, a 4 km da Ceglie Messapica direzione Ostuni (BR).
+ info: www.bagstudio.org
pubblicato il: