Quale sarà il destino delle 8.000 aste che componevano l'installazione «Big Bambù», installata negli ampi spazi di MACRO Testaccio? Il materiale avrà una seconda vita e sarà reimpiegato per la costruzione dell'ecovillaggio La Giostra nell'Agro Romano. L'Associazione Vite3, che sta avviando i lavori del complesso edilizio, e l'associazione AK0 - architettura a kilometro zero organizzano un workshop per costruire strutture in bambù per il villaggio, riutilizzando il materiale dell'installazione creata dagli artisti americani Mike e Doug Starn.
Durante il corso verranno realizzate due costruzioni basate su differenti principi strutturali: una struttura reticolare con canne intere e un guscio a doppia curvatura con intreccio di aste splittate. Il workshop sarà completato da comunicazioni teoriche su altre tecniche costruttive in bambù, su esempi di architetture dal mondo e nozioni base di coltivazione e lavorazione.
Il corso prevede un numero di partecipanti tra 15 e 20 ed è aperto a studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria (o discipline affini) di tutto il mondo, a professionisti del settore e chiunque sia interessato a questi temi.
La quota di partecipazione è di 120,00 €. L'iniziativa è riservata ai soci dell'Associazione AK0. Chi non è socio, può richiedere l'adesione contestualmente all'iscrizione al workshop versando insieme alla quota del corso il contributo annuale di 25,00 €. Per chi vuole c'è la possibilità di montare una tenda nell'area.
Docenti: Stefan Pollak, architetto e dottore di ricerca in Progetto Urbano Sostenibile; Laura Di Virgilio, architetto.
Iscrizioni entro il 19 giugno 2015.
Appuntamento: da venerdì 26 a domenica 28 giugno 2015,
ore 9.00 - 18.30 (venerdì si inizia alle 14.30)
Sede: località La Giostra, tra l'Ardeatina e l'Appia Antica in Via della Marrana di Santa Fresca - Roma.
pubblicato il: