È stato pubblicato il bando per la quinta edizione del Master di II livello BEAM - Building Environmental Assessment and Modeling dell'Università IUAV di Venezia, il cui obiettivo è fornire gli strumenti di scelta e analisi per affrontare la progettazione di una architettura sostenibile. Il percorso mira alla formazione di professionisti in grado di quantificare e valutare la prestazione energetica, ambientale nonché l'impatto economico di edifici nuovi ed esistenti.
MODULI
- Rappresentazione e simulazione energetica-ambientale
- Valutazione ambientale del prodotto e dell'edificio
- Prestazioni e Caratteristiche dei materiali e dei componenti
- Valutazione strategica e Analisi Economica nella progettazione
- Misure ambientali, termofisiche e proprietà dei materiali
Costo: 4.500 euro. Sono previsti stage di 3 mesi presso aziende partner del master. Ogni studente prima dell'assegnazione dovrà sostenere un colloquio con la struttura ospitante, che valuterà competenze e motivazioni del candidato. I rimborsi spese per il periodo di stage sono a discrezione della struttura ospitante.
Iscrizioni entro il 10 dicembre 2015. È possibile anche frequentare moduli singoli.
Direzione e coordinamento:
Francesca Cappelletti (responsabile scientifico), Fabio Peron (coordinatore didattico)
Durata: 9 mesi (450 ore di lezioni frontali, 150 ore di lavoro assistito con tutor, 400 ore di stage e 50 tra seminari, workshop e visite a cantieri ed edifici certificati LEED. Sede: Ex Cotonificio a S. Marta, Dorsoduro 2196, Venezia.
+ info: masterbeam.iuav.it |
pubblicato il: