In partenza il prossimo settembre al Fablab di Torino il master in Artigianato Digitale "Be a Maker", un percorso a cavallo tra design, making e informatica, che nasce dalla consapevolezza dei profondi mutamenti tecnologici e sociali in atto sul panorama internazionale e ha l'obiettivo di formare nuove figure professionali ormai indispensabili all'industria come all'artigianato digitale.
"Be a Maker" è il primo master in Italia a fornire agli allievi gli strumenti necessari per auto-costruire, programmare e utilizzare una stampante 3D, utilizzando questo project work come filo conduttore per formare degli artigiani digitali e interaction designers completi, capaci di avviare i propri progetti personali e dare vita a idee in maniera del tutto nuova.
L'impatto dei software e hardware "Open Source" e del "DIY" (Do It Yourself: Fai da te) sul mondo dell'impresa è stato notevole negli ultimi anni, ma le conseguenze di questo cambio di paradigma sono ancora tutte da esplorare e se ne iniziano solo ora a intravedere le possibilità, tanto da far presagire una nuova rivoluzione industriale.
La Stampa 3D (e più in generale il cosiddetto "hacking" o modifica di oggetti d'uso comune) è in rapida diffusione, con applicazioni in settori che vanno dal biomedico al gastronomico, dalla prototipazione per il design all'auto-costruzione di beni d'ogni tipo: accessori, installazioni artistiche, auto, edifici.
Ogni giorno nascono nuove applicazioni e possibili utilizzi della modellazione tridimensionale, per questo c'è bisogno di figure che abbiano una conoscenza approfondita della disciplina: non del semplice personale tecnico, ma professionisti preparati nella progettazione degli strumenti stessi di lavoro che dovranno utilizzare.
La realizzazione, programmazione e uso di una stampante 3D richiede una varietà di competenze afferenti a molteplici discipline: meccanica, ingegneria elettronica, informatica, design, modellazione 3D. Lungo il percorso formativo del master in Artigianato digitale "Be a Maker" gli allievi verranno accompagnati nel graduale ampliamento del loro bagaglio di conoscenze, sfruttando il background di ciascuno per giungere ad un pieno possesso delle competenze necessarie ed ultimare il project work individuale.
Ogni partecipante realizzerà infatti la propria stampante 3D e imparerà a settarla, effettuarne la manutenzione e modificarla a seconda delle esigenze. Quindi passerà alla progettazione e stampa di veri modelli 3D.
Possibilità lavorative
Questo Master fornisce un set di competenze che permetteranno agli allievi di lavorare nei campi del design dell'interazione, del design industriale, della robotica/domotica, della prototipazione rapida e dell'artigianato digitale, dando il proprio contributo all'innovazione dei processi di modellizzazione e produzione.
Il maker è una figura innovativa, capace di coniugare skills eterogenee e operare in team con professionisti appartenenti a molteplici campi: designer, architetti, ingegneri informatici ed elettronici. Molti maker avviano studi di progettazione specializzati nello sviluppo di interfacce d'interazione, installazioni artistiche interattive e strumenti di rilevazione analogici e digitali.
Inoltre l'industria e la grande distribuzione organizzata richiedono sempre più figure professionali in grado di padroneggiare nuove tecniche di produzione caratterizzate da un minore costo, impatto ambientale ridotto e la possibilità di un'organizzazione logistica innovativa.
Argomenti di studio
• Prototipazione rapida
• UX Design
• Elettronica programmata
• Hardware Open Source
• Arduino
• Costruisci Stampante 3D
• Modelli per Stampanti 3D
• Materiali per Stampanti 3D
• Stampa oggetti 3D
• Applicazioni Stampanti 3D
Agevolazioni agli iscritti:
• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula
I docenti
- Alessandro Tartaglia: Design e Comunicazione
- Nicolò Loprieno: Interaction & Product Designer
- Raffaele Giancipoli: Sviluppatore Web
- Giacomo Leonzi: Elettronica e programmazione
- Stefano Paradiso: Fabbricazione digitale
info Master Artigianato Digitale | IDI
- Cosa imparerai
Assemblare e programmare una stampante 3D con hardware open source Arduino. Effettuare la manutenzione e riparazioni basilari della stampante. Progettare gli schemi di stampa 3D di oggetti di vario tipo, selezionare i materiali e creare il prodotto finito. Progettare design dell'interazione e User Experience per installazioni e allestimenti. - Quando:
5 - 30 settembre 2016 - Dove:
Torino - Durata: 160 h lezioni full-time
- Project work individuale
creazione di una stampante 3D - Partecipanti max: 30
- Tel - numero verde 800 136 058
- Web. www.italiandesigninstitute.net
E-mail info@italiandesigninstitute.net
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: