Presso la sala convegni dell'Ordine degli architetti di Treviso, mercoledì 20 aprile si terrà l'incontro "Acustica architettonica: progettare gli spazi dell'ascolto", organizzato da Progetto Decibel. Un focus sulla progettazione acustica delle sale e dei luoghi di aggregazione in genere, quali: teatri, auditorium, mense, ristoranti, uffici, scuole, etc..
L'incontro è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e progettisti che intendono approfondire dal punto di vista teorico e pratico gli aspetti legati all'acustica architettonica e delle sale, attraverso un approccio scientifico al problema e con riferimento sia alla fase di progettazione che a quella di collaudo. Il corso è aperto anche agli studenti e a loro è riservato uno sconto del 50 per cento sulla quota di iscrizione.
PROGRAMMA
Acustica di base
Richiami e concetti generali, il suono e le grandezze acustiche. Propagazione del suono in campo diffuso. Assorbimento e isolamento acustico. Legge di massa e altre relazioni teorico/empiriche per la determinazione degli indici di isolamento delle partizioni. Parametri di qualità acustica.
Psicoacustica
L'uomo e la percezione del suono. Fisiologia dell'apparato uditivo. Percezione ed elaborazione del segnale sonoro.
La progettazione acustica
Le regole della buona progettazione acustica. La destinazione d'uso degli ambienti e i valori ottimali di letteratura e di normativa. Cenni sull'ausilio e utilizzo dei software nella progettazione acustica: esempio di un caso pratico.
I rilievi
La strumentazione certificata. Come si eseguono le misure di qualità acustica: cenni sulle tecniche di acquisizione mediante la risposta all'impulso. Metodi normati (UNI EN ISO 3382 et al.). Workshop con utilizzo di strumentazione dedicata e rilievo dei principali parametri acustici all'interno dell'aula.
Interventi correttivi
Analisi dei risultati e studio di interventi di bonifica e ottimizzazione: caso reale.
Docenti: ingegnere Cristian Rinaldi, tecnico specializzato (Progetto Decibel srl) e direttore del laboratorio di acustica LabFt (Ecamricert srl) e ingegnere Nicola Granzotto, progetto Decibel srl e assegnista di ricerca presso l'Università di Padova.
Al corso sono stati attribuiti 8 crediti formativi per architetti.
Quota di iscrizione: 150.00 € + I.V.A.. Totale € 183.00 (promozione studenti: 50%)
La quota di iscrizione include il materiale didattico.
Iscrizioni entro il 13 aprile 2016. Numero massimo di partecipanti: 40.
» Programma e modulo di iscrizione
Appuntamento: mercoledì 20 aprile 2016, ore 9.00/13.15 - 14.15/18.30
sala convegni dell'Ordine degli architetti di Treviso, viale 4 Novembre - Treviso.
Segreteria Organizzativa: dott.ssa Daniela Dal Cero - tel. 335 63 58 521
web progettodecibel.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: