Costruire con la paglia

seminario tecnico

L'associazione La Boa promuove un seminario sulle tecniche costruttive per la realizzazione di abitazioni in paglia, tenuto da Stefano Soldati esperto della materia e primo presidente dell'Accademia italiana di Permacultura.

Il seminario introdurrà alla storia e alle tecniche costruttive per la realizzazione di edifici in paglia. Si parlerà di costi, di normativa e una sezione sarà dedicata agli errori più comuni che si commettono utilizzando le balle di paglia come materiale da costruzione. Una dimostrazione pratica illustrerà come si sceglie una balla e come la si adatta. Si parlerà, inoltre, di terra cruda e di calce.

Costo: 75€ comprensivo di pranzo di giovedì 28 aprile con prodotti biologici locali. Per chi prenota e paga entro il 6 aprile la quota di partecipazione è di 50 €. Gli architetti che intendono farsi riconoscere i crediti formativi devono considerare una quota aggiuntiva di 20 euro, da corrispondere «per spese di segreteria», fanno sapere dall'associazione.

Appuntamento: mercoledì 27 aprile dalle 15.00 alle 19.00 e giovedì 28 aprile dalle ore 9.30 alle 17.30
sala conferenze "Cavalli" della Cascina Santa Brera - Milano.

+ info: laboa.org


Stefano Soldati

Pioniere in Italia nelle costruzioni in balle di paglia, è uno dei primi quattro italiani diplomati in permacultura. È stato il primo presidente della Accademia italiana di Permacultura. È libero docente presso la Scuola di pratiche sostenibili di Milano, presso l'Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), presso il CAT in Galles (UK) e per l'Agenzia CasaClima a Bolzano.

Nel 2011 è stato nominato dall'ente governativo Argentino INTI quale "giudice esperto internazionale" insieme a David Holmgren nel concorso per la costruzione della nuova sede dell'ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 51 edifici autorizzati in paglia in Italia e all'estero o supportando i progettisti e/o insegnando l'autocostruzione.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: